Home » Smartphone, come fare foto perfette: devi sempre aprire questa impostazione I La regola non sbaglia mai

Smartphone, come fare foto perfette: devi sempre aprire questa impostazione I La regola non sbaglia mai

Tecniche fotografia – themagazinetech

Se vuoi fare foto professionali con il tuo smartphone devi attivare questa impostazione, ti aiuta a non sbagliare mai 

Anche se non sei un fotografo, ormai i cellulari di ultima generazione ti aiutano a creare scatti professionali senza l’utilizzo di una macchina fotografica. Chi conosce la regola dei terzi molto probabilmente ha già studiato fotografia, oppure ha seguito qualche corso.

Per chi invece non la conoscesse si tratta di una regola per la quale il soggetto non deve essere al centro dell’immagine ma deve seguire una linea guida fissa per la composizione della foto impostando il soggetto in una prospettiva su un terzo a sinistra o a destra dell’inquadratura. In questo modo si tende a lasciare gli altri due terzi più aperti.

Ovviamente non è facile un’organizzazione precisa per chi non è fotografo, ma in questo senso arriva in aiuto lo smartphone di ultima generazione che non solo permette di creare fotografie perfetta anche con la post produzione ma aiuta l’utente anche nello scatto grazie alla presenza di alcune impostazioni che si può attivare prima di scattare le foto.

Le tecnologie degli smartphone aiutano a fotografare come professionisti

Bisogna immaginare di dividere la fotografia in più spicchi attraverso linee verticali e orizzontali, in questo modo riuscirà idealmente più facile capire dove inserire il soggetto. Secondo gli esperti di fotografia l’impiego pratico e ripetuto della regola dei terzi è il modo migliore per imparare il metodo.

Per avere un aiuto concreto però c’è un’impostazione della fotocamera di tutti gli smartphone che permette di aggiungere una griglia che divide lo schermo in terzi in modo da darti un’idea dettagliata di dove posizionare la prospettiva per ottenere una foto professionale.

fotografia tecnica dei terzi – themagazinetech

La griglia tra le opzioni fotografiche: così si segue la regola dei terzi

Con la griglia è impossibile sbagliare perché appare già all’apertura della fotocamera (Una volta impostata) e permette immediatamente di posizionare il soggetto nella posizione giusta. Non bisogna preoccuparsi se lo scatto è stato troppo veloce e il soggetto non è uscito perfettamente nella posizione esatta, c’è sempre la possibilità di modificare la proporzione della foto in post produzione grazie al ritaglio.

La regola dei terzi può essere utilizzata sia in foto verticali che orizzontali, la proporzione rimane sempre la stessa. Poi esistono i casi in cui invece si può andare oltre la regola, per esempio nei ritratti, oppure quando un soggetto è molto lontano si può inserire in prospettiva centrale, magari raggiungendolo con uno sguardo dal basso. La griglia sarà sempre utile in ogni caso.