Home » Linkedin non ce l’ha fatta, schiacciato dalla concorrenza I Addio al social per il lavoro da questa data

Linkedin non ce l’ha fatta, schiacciato dalla concorrenza I Addio al social per il lavoro da questa data

Linkedin-chiude-themagazinetech

Gli utenti del social network specializzato sul mondo del lavoro dovranno dire addio alla piattaforma per via della concorrenza 

Tra le varie piattaforme social Linkedin è stata quella che si è schierata dal punto di vista professionale. Non un app per l’intrattenimento, bensì una piattaforma per creare contatti, amicizie e collegamenti professionali e lavorativi.

Linkedin aiuta nella ricerca del lavoro, le aziende possono creare un loro profilo per poi aprire posizioni o contribuire alla diffusione della propria brand identity. Dall’altra parte chi cerca lavoro può specificarlo nel proprio profilo per farsi notare dalle aziende.

C’è chi poi può rafforzare la sua credibility attraverso la pubblicazione dei propri lavori, del curriculum e dei vari step di crescita durante la carriera. Proprio perché è diventato un social fondamentale per l’ambiente lavorativo, anche per via dei vari spunti sulle metodologie per farsi notare dalle aziende, è l’unico social presente in ogni paese, anche in Cina.

Linkedin chiude in Cina, il nuovo assetto dell’azienda vedrà una riorganizzazione entro il 2024

Per chi non lo sapesse, la Cina ha molte limitazioni su internet per via della censura, loro hanno social completamente differenti dai nostri, e anche i loro siti permettono navigazioni differenti, senza la possibilità di accesso alle nostre notizie se non attraverso i loro media. Linkedin paradossalmente è l’unica piattaforma che è stata accettata dal Governo.

Il problema è che la concorrenza è agguerrita e il social non riesce più a fare breccia nel Paese. L’azienda ha così deciso di chiudere le attività in Cina con il conseguente taglio di 716 posti di lavoro. In una lettera inviata ai dipendenti e poi pubblicata anche su Linkedin stesso, il CEO Ryan Roslansky ha sottolineato la necessità di tagliare i costi per adattarsi ai cambiamenti del settore.

Linkedin chiude in Cina – themagazinetech

Ad agosto Linkedin dice addio alla Cina, ma sarà presente in un’altra forma

Incareer sarebbe la versione cinese di Linkedin che entro il 9 agosto sarà gradualmente eliminata, sia per quanto riguarda l’app che il sito web. L’azienda però non scomparirà del tutto perché si concentrerà sull’assistenza alle aziende che operano in Cina per assumere all’estero, quindi da una parte la chiusura dall’altra il mantenimento di Linkedin Talent Solutions. Dopo la comunicazione della chiusura in Cina, Linkedin ha comunque confermato di voler ben definire quale sarà la prossima organizzazione aziendale quindi potranno esserci importanti cambiamenti in tutti i comparti entro l’arrivo del 2024.