Home » Wi-Fi, se metti il Router in questa stanza internet va più lento I Il motivo è semplice, toglilo subito e navighi come un razzo

Wi-Fi, se metti il Router in questa stanza internet va più lento I Il motivo è semplice, toglilo subito e navighi come un razzo

Attenzione alla stanza in cui posizionate il router in casa (web) – www.themagazinetech.com

Quando si decide di posizionare il router in una stanza specifica dell’abitazione, bisognerebbe prestare molta attenzione alla scelta. 

Sì, perché questa potrà condizionare e non poco il suo funzionamento e la qualità del segnale. In pratica, a seconda della posizione scelta, ci potranno essere più o meno difficoltà a connettersi e a navigare in internet. Molto spesso vi abbiamo parlato che non bisogna posizionare il router in una libreria o in un armadio.

Questo perché il contenuto di questi due mobili potrebbe rallentare il flusso del segnale. Poi, un altro accorgimento da mettere in pratica è sicuramente non posizionarlo accanto alle mura perimetrali dell’abitazione. In questo caso, infatti, il segnale tenderà a fuoriuscire e, se senza password, ne beneficeranno avventori occasionali e non i membri della famiglia.

In più, sappiamo benissimo che bisognerebbe evitare di porlo alle spalle di divani o altri mobili in salotto che schermerebbero buona parte del segnale. Infine, ci sono tantissimi dispositivi ed oggetti che interferiscono con il segnale. Tra questi, troviamo i baby monitor, quelli utilizzati per monitorare il sonno e l’attività dei bambini e gli specchi.

Sì, anche gli specchi. perché il metallo contenuto al loro interno va ad interferire con il segnale e la sua qualità. Insomma, questi sono alcuni dei consigli che sentiamo di darvi per avere una connessione migliore, senza distorsioni e senza singhiozzi. Ma dovete sapere che c’è un posto in casa dove sarebbe meglio evitare di mettere il vostro router.

Mai e poi mai il router qui: il segnale sarebbe sempre debole e vi farebbe dannare.

Ebbene sì, c’è una stanza in particolare che deve assolutamente essere evitata quando si pensa dove posizionare il router. In realtà, sarebbero due, ma crediamo che il bagno di casa è l’ultimo dei pensieri di chi deve prendere questa decisione. Ebbene, allora, se non è il bagno perché non deve essere proprio preso in considerazione, allora di quale stanza si tratta?

Attenzione alla stanza in cui posizionate il router in casa (web) – www.themagazinetech.com

E’ molto semplice. Evitate la cucina, per diverse ragioni. Questa stanza dell’abitazione è piena di tubi di acqua, gas e fili dell’impianto dell’energia elettrica. Questi andrebbero a rovinare irrimediabilmente la qualità del segnale Wi-Fi. E, poi, in cucina c’è lui, l’elettrodomestico che, per antonomasia, è il nemico del segnale.

Ovviamente, parliamo del forno a microonde. Questo, infatti, emette radiazioni elettromagnetiche durante il suo funzionamento che interferiscono con il segnale Wi-Fi. E se state facendo qualcosa di importante o state vedendo un film o la serie tv preferiti, non crediamo vogliate avere problemi di connessione nel mentre.