Home » Elettrodomestici della cucina, solo cambiandogli posto risparmi centinaia d’euro all’anno in bolletta I In pochi lo sanno

Elettrodomestici della cucina, solo cambiandogli posto risparmi centinaia d’euro all’anno in bolletta I In pochi lo sanno

Attenzione alla posizione degli elettrodomestici in cucina (web) – www.themagazinetech.com

Quando si vive con la crisi economica che morde il collo, si tenta tutto, in maniera disperata, pur di ottenere qualsiasi forma di risparmio.

Parlando delle bollette dell’energia elettrica, poi, quello che tutti fanno è informarsi sui consumi e, quindi, sui costi di ogni elettrodomestico presente in casa. Fatto ciò, poi, si ricerca in che modo è possibile risparmiare in bolletta pur continuando ad utilizzare i propri dispositivi in possesso. E si fa riferimento a qualsiasi fonte.

Dalla più autorevole a quella che sarebbe meglio se si evitasse. Tutto fa brodo, purché si riesca a recuperare qualche soldino da poter investire in acquisti per la famiglia senza andare ad intaccare i risparmi sui conti correnti. Quello che, però, molti non sanno è che anche la posizione degli elettrodomestici conta.

Sarà il posto in cui vengono posizionati ed installati questi dispositivi a sancire il loro consumo effettivo giornaliero. Sì, avete capito benissimo. Anche la loro posizione conta e bisogna che si prenda in considerazione se non si vuole avere una vera e propria mazzata alla fine del mese quando si andrà ad aprire la bolletta.

In pochi sanno che si può ottenere un cospicuo risparmio posizionando in maniera giusta gli elettrodomestici.

Partiamo subito dalla lavatrice. Di solito questo elettrodomestico si posizione nel punto della casa dove si ha più spazio. Ed è completamente sbagliato. Questo perché non deve essere esposta a temperature altissime e sarebbe meglio tenerla vicino alle mura esterne di casa ed in zone ventilate accanto a balconi e finestre. Ciò eviterà la formazione della muffa con conseguente malfunzionamento.

Tutto questo influenzerà, ovviamente, i consumi. Se togliamo le spese di manutenzione straordinaria dovuti alla muffa ed al malfunzionamento, si potranno risparmiare oltre 150 euro. Passiamo ora al frigorifero. Mai posizionarlo accanto a forni o altre fonti di calore come i termosifoni o i raggi solari diretti. Inoltre, sarebbe meglio tenerlo distante dal muro per avere maggiore ventilazione.

Lavatrice: evitare luoghi chiusi che favoriscono la formazione della muffa e il suo malfunzionamento (web) – www.themagazinetech.com

Seguire questi consigli vi farà risparmiare circa 80 euro in bolletta. Anche la lavastoviglie deve stare lontano dal frigorifero a causa dei vapori rilasciati. Ciò, vi consentirà di risparmiare circa altri 60 euro. Passiamo, ora, ai piccoli elettrodomestici. Prenderemo in esame la friggitrice ad aria, che in molte abitazione ha preso il posto del forno perché consente di risparmiare tantissimo.

Ma, come per gli altri elettrodomestici, la posizione è fondamentale. Bisogna metterla lontano da altri dispositivi e dai muri. In questo caso occorre che stia lontano almeno 15 cm. Se non si pongono tali rimedi, la friggitrice ad aria non funzionerà correttamente e si spenderebbero ben 35 euro in più in bolletta. Mettete in pratica questi semplici accorgimenti ed avrete centinaia di euro di risparmio assicurato.