Home » Conto deposito, non devi guardare solo il rendimento: ecco i migliori per risparmiare I L’unica soluzione contro l’inflazione

Conto deposito, non devi guardare solo il rendimento: ecco i migliori per risparmiare I L’unica soluzione contro l’inflazione

Conti deposito: l’arma contro l’inflazione (web) – www.themagazinetech.com

La crisi economica, abbinata all’alto tasso d’inflazione di questi tempi, mette a serio rischio le finanze ed i risparmi degli italiani.

Purtroppo è proprio così. Ci sono stati tantissimi aumenti negli ultimi tempi a cominciare dalle bollette energetiche. A queste hanno fatto eco i carburanti, i beni di prima necessità, le tariffe telefoniche. E l’elenco sarebbe ancora lungo, ma per rendervi l’idea di cosa sta accadendo possiamo anche fermarci qui senza dilungarci.

Tutti i rincari, associati all’inflazione, hanno fatto sì che il potere di acquisto degli italiani si sia abbassato notevolmente. Perciò, si sta ricorrendo molto più spesso ai prelievi presso gli sportelli Bancomat. La conseguenza finale è che i risparmi custoditi all’interno dei conti correnti si stiano depauperando. Ed il rischio è che questi diventino pari a zero.

Ma una soluzione c’è. Bisognerebbe investire questi soldi. Ovviamente, non tutti, ma una buona parte. Bisognerebbe prelevarne la maggior parte e lasciare sui conti correnti solo ciò che serve al reale sostentamento mensile della propria famiglia. Sì, investire, ma come? Un buon metodo sono sicuramente i conti deposito.

Questi riescono a far ottenere agli utenti un ottimo rendimento dai risparmi ed in più sono sicurissimi e combattono l’inflazione. E questa è la caratteristica più importante in questo momento. Vedremo insieme come scegliere bene un conto deposito e quali sono i migliori in circolazione in questo momento storico.

Conti deposito: come sceglierli e quali sono i migliori sul mercato.

Partiamo dal presupposto che di conti deposito sul mercato ce ne sono davvero tantissimi. Per scegliere il migliore non bisogna basarsi solo sul tasso di rendimento. Tenete conto che quello pubblicizzato è al lordo delle tasse che si attestano al 26%. La prima scelta da fare è tra un conto vincolato o un conto libero. Per quanto riguarda il primo, la somma versata è vincolata e non può essere prelevata prima della scadenza.

Conti deposito: l’arma contro l’inflazione (web) – www.themagazinetech.com

Per quanto riguarda la seconda tipologia, si può prelevarne una parte in ogni momento. Infine, bisognerebbe verificare la presenza o meno di promozioni che potrebbero portare benefici come tassi di rendimento più alti, assenza di imposte di bollo. Detto ciò, bisogna capire quali siano i migliori al momento sul mercato italiano.

Ecco i migliori conti deposito a cui poter affidare i propri risparmi

Una delle migliori offerte è quella di IBL Banca con il suo Time Deposit, attivabile sia online che presso una delle sue filiali. In questo caso c’è una promozione sull’apertura del conto e riguarda il tasso lordo di interesse. Questo si attesterà al 4%. La promozione è attiva sino al 30 giugno prossimo. In questo caso l’imposta di bollo è a carico del cliente e c’è una cifra minima da investire, ovvero 5000 euro.

Il secondo conto deposito da segnalare è quello proposto da Smart Bank che offre un interesse del 2,50% per i risparmi vincolati sei mesi e del 3,80% per quelli vincolati 60 mesi. Anche in questo caso la cifra minima di investimento è di 5000 euro. Infine, troviamo Banca Aidexa che offre agli utenti il conto deposito X Risparmio.  E’ vincolato, non ha spese, è attivabile online ed offre un tasso di interesse annuo loro del 4,50% in caso di vincolo per 36 mesi. Qui, l’imposta di bollo è a carico del cliente.