Home » Falcidiati sportelli Bancomat, entro l’estate non prelevi più: impossibile trovarne uno I Devi pagare col cellulare

Falcidiati sportelli Bancomat, entro l’estate non prelevi più: impossibile trovarne uno I Devi pagare col cellulare

Addio prelievi dalla prossima estate: si pagherà solo in maniera elettronica (web) – www.themagazinetech.com

Le notizie tragiche per tutto coloro che sono ancora rimasti fedeli, ancorati al contante non smettono, purtroppo, mai di arrivare.

Sappiamo tutti della politica aziendale di tutti gli istituti di Credito. Questi, infatti, stanno strizzando un occhio alla digitalizzazione. Il processo è già ben avviato e, secondo le previsioni, questo si concluderà a breve. C’è chi sostiene che tale processo terminerà entro la fine dell’anno e chi pone come termine il prossimo, il 2024.

Fatto sta, però, che tale politica aziendale ha fatto sì che chiudessero numerose filiali e tantissimi sportelli Bancomat. In pratica, gran parte del territorio italiano ne è rimasto orfano. Ciò ha avuto ed avrà delle conseguenze, sia a livello lavorativo sia come impatto sulla popolazione. Sono molti, infatti, i dipendenti, prossimi alla fine della loro attività lavorativa, che sono stati mandati in pensione anticipatamente.

Altri, invece, sono stati ricollocati e sono state affidate loro altre mansioni. Quelle che prima erano filiali fisiche, presenti sul territorio, ora sono filiali digitali. Raggiungibili esclusivamente via telefono o attraverso l’applicazione della Banca. E sono tantissimi i cittadini che si trovano in una situazione di forte disagio.

Questi fanno parte di coloro che sono legati al contante ed hanno bisogno di un riferimento per poterlo prelevare. Ed invece sono costretti a delle vere e proprie diaspore per trovarne uno ancora aperto ed attivo. Pensate che sono tante le località che, ormai, non hanno più nulla, sono orfane. E la notizia che sta circolando non promette affatto bene.

Con l’estate bisognerà dire addio ai prelievi: non ci saranno più sportelli e bisognerà pagare contactless e cardless.

Ormai, l’andamento è chiaro a tutti. Con l’andare del tempo non ci saranno più ATM che offriranno ai cittadini la possibilità di prelevare e, già in estate, questa situazione diventerà tragica per molti. Tale notizia di nuove chiusure fa il paio con le filiali e i Bancomat già chiusi nel tempo. Come, ad esempio, quelli di Unicredit, Intesa San Paolo.

La nuova frontiera del pagamento: lo smartphone sarà il protagonista (web) – www.themagazinetech.com

E’ dal 2021 che il loro processo di chiusura è in atto e, segnatamente per Intesa San Paolo, c’è anche la data dell’addio definito a filiali ed ATM. E, secondo alcuni funzionari di banche, entro il 2024 tutti dovranno convertirsi alla digitalizzazione. Insomma, bisognerà abituarsi ad utilizzare le applicazioni bancarie, ma non solo.

A cominciare da questa estate bisognerà provvedere al cambio di metodologia di pagamento. La forma elettronica sarà il futuro di tutti: che sia contactless, ovvero senza contatto, o cardless, ovvero senza carta, ma con lo smartphone, poco importa. La cosa importante è iniziare ad usarli e ad abituarsi alla scomparsa degli sportelli bancomat.