Home » Caro energia, il condizionatore diventa un lusso: costi da brivido I La bolletta è un salasso anche in estate

Caro energia, il condizionatore diventa un lusso: costi da brivido I La bolletta è un salasso anche in estate

Il condizionatore questa estate sarà un lusso per pochi (web) – www.themagazinetech.com

E’ in arrivo l’estate, la stagione calda, quella della vacanze al mare, e già si pensa a come rinfrescarsi quando si è nella propria casa.

Si sa, restare a casa un’estate intera può essere sconveniente, soprattutto nelle giornate di calura più intensa. E allora si opta per ottenere i servigi di un dispositivo che se non si fosse, bisognerebbe assolutamente inventarlo: il condizionatore. E’ lui il vero protagonista delle estati di chi, purtroppo, per un motivo o per un altro, non può andare in vacanza.

O, almeno, di solito era così. Si accendeva il condizionatore nella stanza in cui si permaneva più tempo e si trovava un po’ di sollievo. Spesso, poi, si accendeva anche di sera. A volte, le notti nelle grandi città sono asfissianti e non si riesce a riposare. Nessuno badava a spese. La salute ed il riposo di mente e corpo venivano prima di tutto.

C’è da dire, però, che da un anno ad oggi è cambiato moltissimo. I rincari dell’energia elettrica sono stati pazzeschi. E, nonostante lo scorso anno già si notavano le conseguenze, queste erano minime rispetto a ciò che accadrà questa estate. Infatti, c’è lo spettro di nuovi rincari a causa della siccità e, quindi, della mancanza di acqua.

Questa sarebbe servita alle centrali idroelettriche per funzionare e produrre energia. Questa ulteriore notizia di aumenti ha gettato nella disperazione tantissimi utenti che si trovano dinanzi ad una scelta assurda: morire di caldo o pagare ingenti somme in bolletta. Ed è il dilemma di tantissime persone. Vediamo, allora, cosa aspettarsi dal binomio estate condizionatore.

Il condizionatore in estate farà lievitare di tanto le bollette: una nuova mazzata per tutti gli italiani.

Ebbene sì, la bolletta sarà gonfiata anche in estate ed il condizionatore diventerà un bene di lusso pur non essendolo in sostanza. Poniamo, infatti, come esempio un condizionatore di classe energetica A. La media dei suoi consumi annui è di circa 160 kWh. Se tale dispositivo resta acceso ben 8 ore al giorno, avrà un consumo di circa 2 euro.

Il condizionatore questa estate sarà un lusso per pochi (web) – www.themagazinetech.com

Quindi si tradurrà in circa 60 euro al mese. Vuol dire che da giugno a settembre, si spenderanno ben 240 euro in bolletta per il solo condizionatore. E parliamo di un dispositivo appartenente alla classe energetica più elevata. Ma non tutti ne possiedono uno del genere, né tantomeno vivono in una abitazione efficiente a livello energetico.

Ciò, così stando le cose, si tradurrà in costi maggiori. Pensate che si potrà, addirittura, spendere ben 240 euro al mese per tenere acceso il condizionatore 8 ore al giorno. Una cifra pazzesca se pensiamo anche a tutti gli aumenti che ci sono stati nell’arco dell’ultimo anno. Un vero e proprio lusso che molti, questa estate, non potranno affatto permettersi.