Home » Bonus condizionatori, questa estate stai al fresco gratis: una volta tanto gli italiani esultano I Sconti del 65%: un affare

Bonus condizionatori, questa estate stai al fresco gratis: una volta tanto gli italiani esultano I Sconti del 65%: un affare

Bonus condizionatori 2023: estate al fresco (web) – www.themagazinetech.com

Sta arrivando l’estate e con essa le belle giornate, ma soprattutto sono in arrivo quelle asfissianti durante le quali si cerca refrigerio. 

Certo, la maggior parte delle persone lo trovano al mare o in alta montagna. ma sono tantissimi anche i cittadini che, quest’anno, non potranno permettersi alcuna vacanza e che, quindi, resteranno a casa. Ed anche loro hanno necessità di isolarsi dalla calura estiva. Il primo rimedio che viene in mente a tutti, è, sicuramente, il condizionatore.

Solo a pensarci si smette di sudare. Basta accenderlo ed in pochi secondi tutto cambia. Si ritrova la serenità, la pace, si riesce a riposare senza problemi. Insomma, questi dispositivi sono una vera e propria manna dal cielo. Hanno solo un difetto: hanno, infatti, un costo abbastanza elevato. Molti, infatti, ci pensano su più volte prima di fare il passo che li porta verso l’acquisto.

C’è, però, una buona notizia per tutti coloro i quali hanno intenzione di acquistarne uno o di sostituire il proprio vecchio dispositivo. A patto che si decide di virare su un condizionatore a pompa di calore. infatti, esiste il bonus condizionatori 2023. Infatti, grazie alla Legge di bilancio, questo Bonus è stato prorogato fino alla fine di quest’anno.

Lo sconto arriva fino ad una percentuale enorme, pari al 65%. In pratica, sarebbe quasi gratis, non credete? Vediamo allora chi può beneficiarne e, soprattutto, in che modo si può ottenere una scontistica inimmaginabile per avere un condizionatore in casa e provare una sensazione fresca anche in estate.

Bonus condizionatori 2023: una misura che fa falici i cittadini italiani

Diciamo subito che è un Bonus che spetta a tutti quelli che vogliono acquistare un condizionatore a pompa di calore e a risparmio energetico entro il 31 dicembre. Ovviamente, ne hanno diritto anche coloro che vogliono sostituire i loro vecchi dispositivi. E non esiste il vincolo della ristrutturazione. I beneficiari sono sia persone fisiche che gli esercenti fino ad arrivare a condomini, enti pubblici, enti privati ed istituti Autonomi delle Case Popolari.

Bonus condizionatori 2023: estate al fresco (web) – www.themagazinetech.com

Beneficiari e documentazione.

Ovviamente, non ne usufruiranno soltanto i proprietari degli immobili, ma possono accedere alla misura anche locatari, comodatari. E nel momento in cui l’acquisto del condizionatore non è legato alla ristrutturazione dell’abitazione o dell’immobile, si potrà usufruire della detrazione fiscale al 65%.

Bonus condizionatori 2023: estate al fresco (web) – www.themagazinetech.com

Bisognerà certificare che questo condizionatore a pompa di calore e ad alta efficienza, sostituirà il vecchio impianto di riscaldamento. In pratica, bisogna acquistare un dispositivo che sia refrigerante in estate e che funga da riscaldamento in inverno. Ne risulterà, così, un upgrade del livello di efficientamento energetico dell’abitazione che deve essere certificato da un tecnico attraverso l’APE.

Per ottenere la detrazione, bisogna richiederla in sede di Dichiarazione dei Redditi, attraverso la compilazione di una documentazione a cui corredo va inserita la fattura dell’acquisto, la ricevuta del bonifico e la nuova APE dell’immobile. Tutti i documenti, poi, vanno inoltrati all’ENEA entro 90 giorni dall’installazione e dal collaudo del nuovo impianto.