Home » Pagamenti elettronici, addio ai bonifici come li hai sempre conosciuti I Niente sarà più come una volta

Pagamenti elettronici, addio ai bonifici come li hai sempre conosciuti I Niente sarà più come una volta

Pagamenti elettronici – themagazinetech

Continuano le direttive sui pagamenti elettronici, l’UE ha fatto una scelta ben precisa per semplificare i passaggi di denaro elettronici a discapito del contante: la direzione è sempre più precisa

È da tempo che l’Europa continua a dettare direttive in merito ai pagamenti elettronici. L’idea di base è quella di portare il cambiamento definitivo che vede una stretta al contante, ottimizzando la velocità e la sicurezza dei pagamenti elettronici. Il digitale è la nuova frontiera anche per la moneta, ma l’Italia, soprattutto parlando da Roma in giù, si mostra ancora restia all’abbandono del contante, questo ovviamente anche per via delle problematiche relative all’evasione fiscale.

Sempre più giovani al nord hanno iniziato a preferire i pagamenti tramite cellulare, tanto che negli ultimi anni si sono sviluppati circuiti di pagamento come Paypal e Satispay. Tutte le nuove app puntano a semplificare i pagamenti al massimo, in modo da velocizzare il passaggio di denaro sul momento.

È questa la direzione europea ufficializzata in questi giorni, soprattutto per quanto riguarda i bonifici istantanei. L’idea iniziale era quella di andare ad intervenire sulla normativa che regola i movimenti di denaro e tutti i pagamenti online.

L’Europa velocizza i pagamenti elettronici: il contante in secondo piano

La Commissione Europea vuole spingere sempre di più verso l’utilizzo dei bonifici istantanei che non richiedono lunghi tempi lavorativi, che ad oggi sembrano del tutto fuori luogo. Fare un bonifico il venerdì per poi vederlo arrivare il lunedì o il martedì è decisamente un metodo obsoleto considerando le nostre vite frenetiche.

A detta della Commissione, ogni cittadino europeo dovrebbe avere la possibilità di trasferire denaro il più velocemente possibile con il proprio conto, anche nei giorni festivi, senza dover aspettare giorni interi. Con i bonifici, nel fine settimana rimangono bloccati circa 200 miliardi di euro, assurdo anche solo da immaginare; il bonifico istantaneo eliminerebbe il problema alla radice grazie ai sistemi di internet banking attraverso i quali poter trasferire denaro in pochi secondi.

Bonifici istantanei – themagazinetech

Le nuove direttive dall’Europa: i bonifici istantanei saranno obbligatori

Adesso il Consiglio UE ha concordato la sua posizione sulla proposta dei pagamenti istantanei. Le banche saranno tenute ad offrire il servizio di ricezione e invio di pagamenti istantanei in euro. Inoltre, le spese applicate non dovranno tassativamente essere superiori a quelle richieste per i bonifici standard. Questo ciò che è stato deciso a Bruxelles il 22 maggio, adesso i Governi sono pronti per cominciare i negoziati con l’Europarlamento.