Home » Condizionatore, attento a dove lo metti in casa: se sbagli paghi una multa salata I Scatta il controllo e ti metti a piangere

Condizionatore, attento a dove lo metti in casa: se sbagli paghi una multa salata I Scatta il controllo e ti metti a piangere

Attenzione a dove posizionate il condizionatore: multe in agguato (web) – www.themagazinetech.com

Siamo alle porte della stagione estiva, quella con giornate piene di luce, deputata alle vacanza, ma che vanta giornate di canicola infernale.

E per combatterle, quando si è nella propria abitazione si utilizza un dispositivo che consente di refrigerarsi e rendere queste giornate meno dure. Ovviamente, stiamo parlando del condizionatore. Molti sostengono che se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. per fortuna, però, lo hanno inventato e bisogna ringraziare chi ci ha pensato.

Sia di giorno che di notte aiuta a riposare anima e corpo. E’ vero che le giornate piene di sole sono molto calde, ma, di notte e soprattutto in alcune località, l’umidità si fa sentire e, con essa, anche la percezione di caldo appiccicoso e deleterio sia per la salute fisica che per la salubrità mentale. Ormai, questo dispositivo è diventato indispensabile.

E, oltre che in estate, molti si affidano ai suoi servigi anche durante l’inverno. Ma questo è un altro discorso. Nelle abitazioni sono presenti più condizionatori, a seconda delle dimensioni della casa e della conformazione. Infatti, può capitare che, pur essendo piccola, per rinfrescarsi al meglio ci sia bisogno di almeno due dispositivi.

Quello che c’è da sapere, però, in merito è che bisogna stare molto attenti rispetto al loro posizionamento in casa se non si vuole incorrere in spiacevoli inconvenienti. In pratica, si può andare incontro ad una multa che, spesso, diventa salatissima. E di questi tempi di crisi, non crediamo sia il caso affrontare una simile spesa. Vediamo, allora, cosa fare, per evitarla.

Condizionatore in casa: attenzione alla posizione per evitare multe.

Innanzitutto, vi diciamo che è molto più facile avere una sanzione amministrativa quando si vive in un condominio. In questi casi, si sa, c’è bisogno di rispettare le regole basilari del vivere comune. Ed anche quando si accende un condizionatore dovrebbero valere queste regole. Partiamo dalla sua installazione. Bisogna scegliere il punto giusto dove metterlo.

Attenzione a dove posizionate il condizionatore: multe in agguato (web) – www.themagazinetech.com

Inoltre, bisogna metterlo a norma. Insomma, ci sono dei piccoli accorgimenti da mettere in pratica. Questo perché, una volta installato, quando lo si accende non deve arrecare disturbo ai vicini. Ed è qui che entra in gioco la corretta posizione per non incorrere in multe pesanti. Un condizionatore può risultare, infatti, troppo rumoroso.

E, se la macchina esterna, in funzione dovesse superare i 5 decibel di giorno ed i 2 di notte, i vicini potranno segnalare il tutto alle Autorità competenti e potreste vedervi comminata una multa quantificabile intorno ai 200 euro. Ovviamente, questa sanzione pecuniaria scatterà dopo svariati richiami verbali. Ma è sempre bene prestare attenzione sia a voi che ai vostri vicini.