Home » Vampiri Wi-Fi, svelata l’esatta distanza a cui tenere questi oggetti dal router I Rallentano internet in casa

Vampiri Wi-Fi, svelata l’esatta distanza a cui tenere questi oggetti dal router I Rallentano internet in casa

Router, come posizionarlo – themagazinetech

Se il tuo wi-fi va lento invece che chiamare direttamente l’operatore, prova a fare questi spostamenti in casa: il problema potrebbe essere un’interferenza 

La connessione internet va lenta? Il problema potrebbe essere il router, che a sua volta potrebbe essere interamente funzionante ma solo rallentato da qualche interferenza. Non lo dice mai nessuno ma il router non dovrebbe essere posizionato ovunque: ci sono delle regole ben precise da seguire necessarie per assicurarsi che la connessione sia correttamente funzionante.

Innanzitutto, non andrebbe mai posizionato vicino ad oggetti come mobili di vario tipo e ostacoli. Inoltre, dovrebbe essere lontano da specchi e superfici di metallo: in entrambi i casi il router potrebbe diminuire la potenza del segnale per via delle interferenze che si creerebbero considerando le onde elettromagnetiche emesse.

Dopo aver considerato tutto ciò, ci sono però ancora tanti altri accorgimenti per migliorare le funzionalità del modem. Innanzitutto è preferibile poggiarlo su una superficie in alto: questo perché le onde elettromagnetiche tendono ad andare verso l’alto, posizionarlo verso il basso non permetterebbe una buona diffusione della connessione.

Cosa valutare quando la connessione è troppo lenta: il router è nella posizione sbagliata

Ma è importante anche valutare la posizione di altri dispositivi elettronici: dalla tv al microonde, tutti possono influenzare il funzionamento del router per questo è meglio cercare un luogo della casa dove possono esserci meno interferenze possibili: più sarà posizionato in solitaria, più il modem riuscirà a fare il suo lavoro.

Molto spesso per una connessione rallentata si dà colpa alla compagnia telefonica, oppure si cercano concause che portano a cambiare il router non rendendosi conto che invece è importante valutare soprattutto la posizione del router stesso, anche se nessuno lo consiglia.

Il trucco degli informatici per una connessione velocissima (web) – www.themagazinetech.com

Il router si trova in una posizione errata: segui tutti i consigli prima di rivolgerti a un esperto: potresti risolvere così

Si tratta di una variabile che viene trascurata ma che è di estrema importanza perché quando si aggiungono diversi ostacoli il problema può diventare molto più evidente creando non pochi disagi come i download troppo rallentati. Prima di affidarsi a tecnici, quindi, è importante rendersi conto di quanto la connessione sia stabile in base alla posizione del router.

Se spostandolo in una posizione favorevole, seguendo tutti gli accorgimenti, la connessione continua ad essere lenta, allora il problema potrebbe essere da ricercare altrove, ma nella gran parte dei casi anche solo spostare il router dalla posizione in cui si trova potrebbe migliorare di molto le prestazioni.