Home » ChatGPT ti aiuta a fare soldi in borsa? Questi esperti ci hanno provato I Se conosci i trucchetti ti aiuta tantissimo

ChatGPT ti aiuta a fare soldi in borsa? Questi esperti ci hanno provato I Se conosci i trucchetti ti aiuta tantissimo

Chat GPT ed investimenti: aiuta realmente a vincere in Borsa?

Ormai, ChatGPT, il chatbot di OpenAI, viene utilizzato in tutto il mondo, nonostante alcune problematiche di fondo, nei modi più disparati.

Conosciamo tutti gli utilizzi che ne sono stati fatti da studenti, in particolare e da dipendenti aziendali. Ma ci sono anche tantissimi curiosi che hanno tentato un approccio con questo chatbot di Intelligenza Artificiale. Certo, non è assolutamente infallibile. Infatti, commette spesso degli errori anche grossolani.

E’ il caso questo dei due avvocati statunitensi che, per trovare prove schiaccianti contro una compagnia aerea, hanno chiesto a ChatGPT di elencare loro tutti i precedenti di incidenti avvenuti negli anni a bordo degli aerei. Il chatbot, si è scoperto, che si è inventato tutto di sana pianta, mettendo così nei guai i due poveri avvocati.

C’è stato anche un periodo proprio nero. Ed è successo anche in Italia dove il Garante per la Privacy ha vietato il suo utilizzo per un po’ di tempo, salvo, poi, ritornare sui suoi passi e consentire nuovamente il suo utilizzo a tutti. Ora, però, c’è anche un’altra pratica che sta diventando molto, ma molto comune.

Alcuni, infatti, hanno testato le capacità finanziare del chatbot ed in realtà lo stanno facendo ancora. O meglio, hanno chiesto delucidazioni circa gli investimenti. Le risposte, poi, sono state affidate a degli esperti che le hanno esaminate ed hanno fornito il loro parere. vediamo, allora, quanto è emerso da questa ricerca.

Chat GPT ed investimenti: aiuta realmente a vincere in Borsa?

La prima domanda fatta al chatbot riguardava l’inizio degli investimento. O meglio come iniziare ad investire. Dopo numerose parole fornite in risposta alla domanda, questo ha scritto alcune regole basilari ed ha asserito che investire comporta dei rischi e che bisogna sempre affidarsi ad un consulente finanziario. Agli esperti, tale risposta è sembrata giusta anche se riduttiva e non dissimile da quanto si può apprendere da Google.

Chat GPT ed investimenti: aiuta realmente a vincere in Borsa?

La seconda domanda, riguardava la possibilità di investire in azioni specifiche. Anche in questo caso, la risposta è stata alquanto generica e parlava dei vari rischi relativi agli investimenti, poiché il mercato è variabile. E gli esperti non hanno potuto che essere d’accordo col chatbot. Alla domanda su come investire una certa somma, ChatGPT si è mantenuta sul generico, non fornendo alcuna dichiarazione fondamentale.

Mentre gli esperti asseriscono che, quando un cliente pone questa domanda, in risposta si chiede l’età dell’investitore In base all’età si può scegliere la forma di investimento migliore. Si può scegliere se investire a breve, medio e lungo termine. Insomma, ChatGPT ne ha ancora di strada da fare in questo campo, ma le nozioni basilari ci sono.