Home » Estate, l’allarme dei veterinari: con il caldo i cani mordono più facilmente I Se c’è il sole non fare mai questa cosa

Estate, l’allarme dei veterinari: con il caldo i cani mordono più facilmente I Se c’è il sole non fare mai questa cosa

Cane morso – themagazinetech

Attenzione ai cani, anche quelli di famiglia, l’animale quando fa caldo va troppo sotto stress: la nuova ricerca dell’Harvard Medical School spiega cosa succede e cosa si potrebbe rischiare con le temperature alte 

Secondo uno degli ultimi studi dell’università Harvard Medical School le alte temperature renderebbero più irritabili, ma non solo l’uomo, anche gli animali. In particolare sono i cani a soffrirne di più. Quelli che reputiamo i migliori amici dell’uomo perché amorevoli, fedeli amici e sempre presenti, possono avere anche loro degli sbalzi d’umore, così come succede agli esseri umani nei giorni no.

Ciò non significa che si tratta di animali pericolosi o cattivi, semplicemente utilizzano un diverso linguaggio per esprimersi e non è sempre decifrabile poiché molto più istintivo rispetto a quello dell’uomo. Così, soprattutto d’estate, aumenta il picco di casi di animali che mordono i padroni o i familiari.

Le ultime ricerche hanno evidenziato che gli animali, paradossalmente, tendono molto di più a mordere i loro familiari o comunque le persone che hanno un rapporto con loro, rispetto agli estranei. Ciò può essere dato dal fatto che essendoci un’interazione il cane si senta più ‘libero’, o magari anche dal fatto che chi ha confidenza si sente anche il ‘diritto’ di accarezzarlo e avvicinarsi sempre, anche quando l’animale è nervoso.

 Perché i cani mordono di più quando le temperature si alzano: bisogna stare attenti, il cane non è cattivo ma infastidito

Chi si mette un animale in casa deve considerare prima di tutto il fatto che l’animale è molto più istintivo dell’uomo e soprattutto non è né un giocattolo, né un suo servo. Per questo è importante rispettare i suoi spazi e anche i suoi malumori. Quando le temperature sono troppo alte e la città è invasa di smog, i cani tendono a essere più aggressivi.

Questi sono i risultati dei nuovi studi. È importante evitare troppi abbracci, a meno che non sia l’animale ad avvicinarsi e anche nel caso in cui dorma sarebbe meglio lasciarlo perdere.

Cani – themagazinetech

Il cane morde con il caldo, ma allora è pericoloso? Come si può evitare il problema?

L’irritabilità dovuta al caldo tende a farli mordere ma non per aggressività, piuttosto per una cattiva gestione dello stress. Gli animali non sono razionali quanto l’uomo e quando sono infastiditi da qualcosa la loro aggressività aumenta come risposta di difesa. Se non vengono disturbati manterranno il loro stato di quiete.