Home » Intesa SanPaolo e Unicredit, è meglio se paghi solo con la carta I Trovare uno sportello per prelevare è un miracolo

Intesa SanPaolo e Unicredit, è meglio se paghi solo con la carta I Trovare uno sportello per prelevare è un miracolo

Intesa Sanpaolo Unicredit – themagazinetech

In estate potrebbe diventare un problema prelevare denaro agli sportelli ATM, è meglio abituarsi all’utilizzo della carta per i pagamenti 

La nuova direttiva europea sembra essere quella di dare sempre più strette al contante per passare a un futuro prossimo di contante digitale, attraverso le home banking e i pagamenti digitali attraverso carta o app come Google Pay e Apple Pay. Se non vi siete ancora adattati ai nuovi pagamenti è questo il momento di iniziare.

Circuiti bancari come intesa San Paolo e Unicredit hanno infatti comunicato che quest’estate in alcuni giorni saranno fuori uso gli sportelli per il prelievo. Le banche sanno che si possono permettere di fare azioni del genere perché la metà degli italiani è ormai abituata a pagare tutto con carta e il disagio sarebbe contenuto.

Il problema è che per anziani o per coloro che non si sono ancora ‘evoluti’ alla novità, potrebbe essere un serio problema. I circuiti bancari mandano le comunicazioni sull’home banking ma bisogna considerare che l’Italia è costituita da una vasta fetta di persone anziane o che non hanno un vero e proprio accesso al digitale (in molte famiglie non è presente un pc a casa).

Attenzione alla chiusura degli sportelli ATM, quest’estate ci si potrebbe trovare senza prelievi

Queste dinamiche come il blocco degli sportelli ATM in alcune date potrebbero dare problemi a gran parte della popolazione. Il processo che porterà sempre più persone ad utilizzare i pagamenti digitali è iniziato già con il Governo Conte, quando si era istituito il cashback per invogliare le persone ad evitare i contanti, questo ha portato a una vera e propria ‘crisi’ per gli sportelli ATM in quanto il loro funzionamento veniva pagato grazie alle transazioni dei clienti che pagavano il servizio.

Questo ha fatto sì che molti ATM meno utilizzati sono stati chiusi definitivamente, causando non pochi disagi e dall’altra parte i circuiti bancari hanno iniziato a puntare sempre di più sull’internet banking rispetto ai servizi in filiale.

Prelievi agli ATM – themagazinetech

Cosa fare per premunirsi ed evitare il disagio delle chiusure degli ATM Intesa San Paolo e Unicredit

Anche quest’estate sono partite le prime comunicazioni sulle giornate in cui i circuiti bancari come Intesa San Paolo e Unicredit chiuderanno filiali e sportelli e quindi non sarà possibile prelevare contanti. Si consiglia quindi di informarsi sulle date (soprattutto nel mese di agosto) e premunirsi nei giorni prima nei casi di necessità per evitare di ritrovarsi impossibilitati al pagamento per mancanza di denaro.