Home » TikTok, adesso fa concorrenza anche ad Amazon I Sta per lanciare un canale di e-commerce

TikTok, adesso fa concorrenza anche ad Amazon I Sta per lanciare un canale di e-commerce

Tik tok novità – themagazinetech

Novità per il nuovo social: non più intrattenimento ma anche luogo di shopping, la rivoluzione sta arrivando e cambierà modo di fare pubblicità

Che i social stavano cambiando era già chiaro. Nati come app di incontro e di conoscenza online, si sono poi spostati sulla condivisione della propria vita privata al pubblico per poi diventare piattaforme simili alla tv, divise tra creators e pubblico.

I creators guadagnano attraverso Tik Tok, il pubblico paga con la sua attenzione ai video, i marchi pagano i creators per raggiungere l’attenzione del pubblico: queste le nuove logiche dei social. Le piattaforme per conoscere persone si sono invece spostate su altre app che diventano siti di incontri, come per esempio Tinder.

Da questo punto di vista sono cambiati anche gli algoritmi. Parlando di Instagram, prima per ottenere visualizzazioni bastava finire nella sezione ‘esplora’ con un bel po’ di like, oggi riceve visualizzazioni chi ha spunta blu, chi fa il creators, e chi investe sulla piattaforma con le sponsorizzazioni.

Come cambiano i social network e qual è la nuova trovata di Tik Tok: cambierà tutto

Insomma i social non sono più un luogo per aggregarsi online bensì sono un nuovo mass media che guadagna attraverso gli ‘spettatori’. Tik Tok però vuole rivoluzionare ancora una volta la piattaforma e questa volta vuole inserire un vero e proprio shop che supera anche quello di Instagram che funge più da vetrina che da vero e proprio negozio.

Si è posto l’obiettivo di porsi come servizio globale e non solo social network, con un servizio di e-commerce completo negli Stati Uniti. I primi spoiler, raccontati da Ansa, spiegano che aggiungerebbe una scheda ai menu esistenti dell’app, dedicata proprio allo shop.

Tik Tok diventa un e-commerce? – themagazinetech

La nuova strategia sconvolgerà il concetto di social network: non più collegare ma vendere

La nuova strategia sarebbe quella di mettere in piedi un’iniziativa di e-commerce più ampia, in grado non solo di proporre articoli ma anche di gestire approvvigionamenti e spedizioni. Un modo per iniziare a posizionarsi come possibile competitors del colosso di Bezos, Amazon, diventando un vero e proprio marketplace.

Un’idea che potrebbe essere ancora più pericolosa per il pubblico: pubblicità degli influencer e acquisto si unirebbero in un’azione da un solo click, molto più efficace ma al tempo stesso spaventosa considerando l’età degli utenti che utilizzano la piattaforma. Diventeremo sempre più spinti all’acquisto, sarà facile perché stimolati dal video dell’influencer basterà fare click sul prodotto per averlo spedito a casa propria.