Home » Spazio, stella ultraluminosa scoperta dopo “la zona morta”: è l’ossessione degli astronomi I Sfida ogni logica

Spazio, stella ultraluminosa scoperta dopo “la zona morta”: è l’ossessione degli astronomi I Sfida ogni logica

Una stella gigante e luminosa fa impazzire tutti gli scienziati (web) – www.themagazinetech.com

La scoperta di cui vogliamo parlarvi ha lasciato esterrefatti gli addetti ai lavori ed anche gli scienziati protagonisti di tutta la vicenda. 

Ma d’altronde ogni scoperta scientifica, oltre a suscitare curiosità, lascia tutti a bocca aperta. E’ sempre un piccolo tassello del progresso umano e scientifico, un piccolo passo in avanti della conoscenza e del sapere. Insomma, è qualcosa di davvero eccezionale, ma rappresenta un’ulteriore sfida per ottenere maggiore conoscenza.

Quella di cui vogliamo parlarvi fa parte del ramo dell’astronomia. La protagonista principale della vicenda è l’astron0ma Natasha Hurley-Walker che era a capo di un team di ricercatori che ha pubblicato lo studio all’interno della rivista Nature. Ma vediamo perché sono rimasti molto sorpresi, quasi perplessi.

Ebbene, hanno scoperto un oggetto molto, ma molto luminoso che sfida qualsiasi legge ed anche qualsiasi logica. Insomma, è qualcosa di veramente rara che, col passare del tempo, è diventata una vera e propria ossessione per tutti i ricercatori che hanno preso parte alla ricerca scientifica. La prima ipotesi è che si tratti di una stella supergigante collassata.

E proprio per questo motivo non potrebbe emettere quelle onde radio, quei segnali luminosi. Insomma, non dovrebbe comportarsi come sta facendo da oltre trent’anni. Sì, perché questo è il suo periodo di attività. Vediamo, allora, di cosa si tratta, quali sono gli impulsi che emette e, soprattutto, con quale frequenza lo stia facendo.

Scoperto un oggetto super luminoso che va oltre ogni logica.

Ebbene sì, come abbiamo già avuto modo di accennare, questo team di ricercatori ha fatto una scoperta davvero sensazionale. Per loro si tratta di un magnetar, ovvero una stella supergigante che è collassata. Quindi, possiamo dire che si trova oltre “la linea della morte“, ovvero non può emettere più nessuna radiazione ad alta energia.

Un magnetar nello spazio (web) – www.themagazinetech.com

O meglio, non potrebbe farlo. Ma è proprio questo il punto della situazione. E’ questo ciò che fa impazzire letteralmente tutti gli scienziati. Perché questa stella ha un campo magnetico enorme e potente ed emette impulsi luminosi molto di frequente. E non accenna a fermarsi né a rallentarsi. E lo sta facendo da ben 33 anni.

Nonostante ruoti molto lentamente e quindi non potrebbe produrre onde radio, ma lo fa ed anche con una frequenza elevate. Dovete sapere che con una frequenza di 22 minuti emette un impulso a lunghezza d’onda per ben 5 minuti di continuo. Secondo le parole degli astronomi, qualunque cosa sia, un magnetar o un altro oggetto, è qualcosa di davvero straordinario.