Home » Google Maps, cinque trucchi fantastici quando lo usi I Ti chiedi come sei riuscito a fare senza finora

Google Maps, cinque trucchi fantastici quando lo usi I Ti chiedi come sei riuscito a fare senza finora

App Google Maps – themagazinetech

L’app che ci guida in giro per il mondo ha diverse funzionalità che non sono conosciute ma possono essere molto utili per semplificare il quotidiano 

Google Maps ha cambiato letteralmente le nostre vite, e ad oggi facciamo anche fatica a immaginare un passato diverso. Prima si viaggiava con la cartina, raggiungere i luoghi era molto più difficile e anche vivere in città poteva diventare complicato non avendo una mappa da seguire per passare da un quartiere all’altro.

Ad oggi Google Maps ci rende autonomi e capaci di viaggiare anche da soli senza problemi. Ma il colosso ogni anno aggiorna l’app con diverse novità di cui non tutti siamo a conoscenza, abituati a utilizzarla con le funzionalità base: queste funzioni aggiunte potrebbero essere ottime per dilemmi quotidiani, vediamo come.

Chi vive in città, ma anche chi viaggia molto, sa quanto sia importante prendere riferimenti per ricordare dove si parcheggia l’auto, altrimenti si rischia sempre di perdere il doppio del tempo nel cercarla. Con una funzionalità di Google maps non molto conosciuta il problema non sussiste perché è possibile segnare su mappa il parcheggio in modo da ritrovarlo in qualsiasi momento.

Come ricordarsi il parcheggio con Google Maps: in questo modo è facile trovare l’auto a fine serata

Basta toccare la piccola icona blu su mappa che mostra la propria posizione e selezionare ‘salva parcheggio’ oppure ‘aggiungi etichetta’. Toccando di nuovo si può poi scegliere di salvare le note sul parcheggio e il tempo rimasto prima che scada il ticket. Tra le altre funzionalità c’è l’opzione di condivisione della posizione (già presente anche su WhatsApp).

Basta toccare la piccola icona blu sulla mappa che mostra la tua posizione, quindi selezionare “Condividi la tua posizione”. Si può poi scegliere di impostare un timer o lasciare la posizione condivisa attiva finché non la spegni. In questo modo diventa anche molto più facile incontrarsi in luoghi non conosciuti in precedenza o in generale incontrarsi con gli amici.

Google Maps – themagazinetech

I vari utilizzi dell’app per tutelare la famiglia: c’è un’estensione per seguire i partecipanti h24

Può essere utilizzata anche quando si viaggia in macchine diverse e si deve trovare un modo per seguirsi nel traffico senza perdersi di vista: si può seguire la posizione in tempo reale fin quando non si imposta manualmente il limite di condivisione. Con Google Maps inoltre si può anche seguire tutta la famiglia scaricando un’estensione, in questo modo si possono tenere sottocchio tutti i movimenti dei figli ma anche di persone care che devono recarsi in luoghi poco sicuri.