Home » ChatGpt assurdo: l’intelligenza artificiale sta diventando “stupida” I Il mistero, cosa gli sta succedendo

ChatGpt assurdo: l’intelligenza artificiale sta diventando “stupida” I Il mistero, cosa gli sta succedendo

OpenAI- themagazinetech

L’intelligenza artificiale torna nei parametri: troppo intelligente? Il dubbio ha aperto un problema sulla sicurezza, svelato il ‘mistero’ 

L’intelligenza artificiale è arrivata di soppiatto nelle nostre vite e poi è esplosa con OpenAI diventando protagonista in poco tempo. Così come è esplosa la curiosità, gli ingegneri informatici hanno esposto molti dubbi a riguardo, soprattutto considerando il problema delle capacità intellettive che avrebbero potuto fare danni nell’utente.

Si tratta di un tool di intelligenza artificiale capace di rispondere ad ogni domanda o richiesta che l’utente gli pone, dalle domande più banali a quelle più complesse come ad esempio scrivere un libro o la sceneggiatura di un film. Questo ‘eccesso’ di intelligenza ha subito allarmato le comunità di informatici, riflettendo sull’utilizzo dei dati sensibili che avrebbe potuto fare l’AI. Chat GPT è stata così vietata inizialmente in Italia, fu dato anche lo stop dal Garante della privacy per via di alcune fughe di dati.

Dopo aver ricalibrato il tiro, l’intelligenza artificiale è diventata legale anche in Italia ma dopo i primi utilizzi gli utenti si sono resi conto che sembra essere stata riprogrammata diventando più ‘stupida’ rispetto alle capacità che aveva dimostrato di avere inizialmente.

Chat GPT peggiora, il motivo è legato alla sicurezza? Quali sono le ipotesi sulla questione

Chi ne fa un uso quotidiano, magari anche per lavoro, ha notato che l’intelligenza sembra aver ristretto le sue capacità, una regressione evidente nelle risposte.

Su alcuni forum di discussione da alcune settimane gli utenti hanno segnalato errori grossolani, incapacità a capire ciò che gli si chiede e dimenticanza delle conversazioni precedenti, tutte mancanze che precedentemente non erano mai state riscontrate. Tre ricercatori di Stanford e Berkeley avrebbero creato un’analisi, con cui avrebbero misurato il grado di regressione dell’intelligenza artificiale.

Chat Gpt – themagazinetech

Perché ChatGPT non funziona come un tempo, le ipotesi dei tecnici

A quanto pare è meno capace di risolvere un problema matematico ma anche meno capace di scrivere un codice funzionante. È stato anche resettata, più ‘politicamente corretta’, non si rende disponibile a rispondere a domande ambigue. Uno dei motivi secondo Open AI risulta meno capace è che forse è stato un modo per ‘calmare’ gli animi in merito alla sicurezza. Un’altra ipotesi invece racconta che potrebbe trattarsi di un modo per far abbonare sempre più utenti alla versione premium guadagnando sul servizio.