Home » Instagram: i contenuti diventano a pagamento anche in Italia I Mossa devastante di Zuckerberg

Instagram: i contenuti diventano a pagamento anche in Italia I Mossa devastante di Zuckerberg

Instagram: contenuti a pagamento (web) – www.themagazinetech.com

Sta arrivando una novità su Instagram, la piattaforma social di proprietà di Meta, che non farà certo piacere ai suoi affezionati utenti.

Ebbene sì, perché questa novità introdurrà contenuti a pagamento. E bisognerà sottoscrivere un abbonamento per visionarli. Come ben sapete, Instagram è sulla scena sociale da ormai quasi 13 anni e vanta oltre 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo. Questi numeri lo portano ad essere il quarto social più utilizzato.

E tutti, o meglio, la maggior parte, pubblicano costantemente contenuti sulla piattaforma, interagiscono con gli altri utenti sia commentando i post sia in privato. Fino ad ora, la maggior parte dei contenuti pubblicati erano scatti fotografici. Erano pochi i video pubblicati. Poi, con l’avvento dei Reels, questi stanno spopolando sempre di più.

Oltre le foto, quindi, che possono ritrarre paesaggi, tramonti, eventi, soggetti, ci sono numerosissimi contenuti video che abbracciano diversi argomenti. Pensiamo ai vari Reels di cucina, in cui vengono spiegate, passo dopo passo, tutte le preparazioni culinarie. Poi, ci sono anche contenuti divulgativi storici, geologici, antropologici.

Non mancano, ovviamente quelli divertenti che assemblano vari video o foto che strappano un sorriso a chi li guarda. Inoltre, e non potevamo non menzionarli, anche su questo social troviamo i Creator che, grazie ai contenuti realizzati e pubblicati, riescono anche a monetizzare. Ora, però, c’è qualcosa che ha fatto storcere il naso a parecchi.

Ecco la novità Instagram: contenuti a pagamento per tutti.

Ebbene sì, sta arrivando anche in Italia questa nuova funzione che, attraverso il pagamento di una quota, consentirà di visionare i contenuti in piattaforma. Non si tratta di qualcosa di nuovo, anche perché negli Stati Uniti d’America è già un anno che esiste questa nuova funzione e, presto, la sperimenteremo anche noi italiani.

Instagram: contenuti a pagamento (web) – www.themagazinetech.com

In pratica, è qualcosa che va a favore di tutti i Creator. Ebbene sì, per visionare i contenuti da loro realizzati bisognerà sottoscrivere un abbonamento. Per Meta, questo “servirà a stringere relazioni profonde tra i Creator ed i loro followers“. In sostanza, coloro che producono contenuti in maniera costante per monetizzare potranno aumentare i loro guadagni attraverso questa funzionalità.

Basterà loro impostare un costo mensile per la visualizzazione di post, Reels, Storie esclusivi. Gli utenti, per visionarli, non dovranno fare altro che cliccare sul tasto “Abbonati” ed il gioco è fatto. Si aprirà loro un mondo ricco di video, storie, foto, Reels che, senza sottoscrivere nessun abbonamento, nessuno potrà mai visionare in alcun modo.