Home » Intesa Sanpaolo, nei prossimi giorni si gioca il futuro della banca I Correntisti col fiato sospeso

Intesa Sanpaolo, nei prossimi giorni si gioca il futuro della banca I Correntisti col fiato sospeso

intesa 1 quiarezzo
Banca Intesa – TheMagazineTech

Durante tutti questi anni sono cambiate tantissime cose, dal punto di vista energetico e soprattutto economico.

L’avvento di internet ha infatti decisamente cambiato in tavola sotto numerosissimi punti di vista all’interno di tantissimi ambiti. Pensiamo al sistema di comunicazione in tempo reale, garantito dagli smartphone e da alcune celebri app quali ad esempio WhatsApp e Telegram, che hanno cambiato radicalmente il modo in cui comunichiamo con le altre persone attorno a noi.

Oltre a questo abbiamo assistito ad un radicale cambiamento anche per quel che riguarda i sistemi di pagamenti e le sue molteplici forme: se infatti fino a pochissimi anni fa usavamo in maniera preponderante i contanti, ad oggi la situazione non è esattamente la stessa e anzi, si è completamente tramutata. Ciò è stato favorito dal successo sempre più clamoroso dei portali e-commerce e dei siti online, che accettano il più delle volte i mezzi di pagamento elettronici, rappresentati rispettivamente dalle carte di credito e dalle carte di debito, che sono eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento.

Dai contanti ai pagamenti elettronici

È in questo clima di cambiamenti continui che abbiamo assistito dunque alla progressiva transizione dall’uso del denaro in contanti fino ad arrivare ai pagamenti elettronici. Questo passaggio è stato ulteriormente favorito anche dall’introduzione dei chip NFC, presenti in gran parte degli smartphone di ultima generazione, che permettono tra le altre cose di pagare in maniera facile e veloce, senza dover necessariamente strisciare sul POS.

Ciò ha portato a numerose conseguenze, che si sono riflettute in maniera significative anche sulle banche di tutta Italia. Nel corso degli ultimi anni abbiamo infatti assistito ad una drastica diminuzione degli sportelli Bancomat, soprattutto nel sud Italia, con tutto il malessere e disagio che ne è derivato soprattutto tra gli anziani, a causa proprio della loro difficoltà ad arrivare allo sportello Bancomat più vicino per poter prelevare denaro.

intesa 2 sole24ore
Intesa San Paolo – TheMagazineTech

Il futuro di Intesa San Paolo

In particolare sono settimane decisive per il futuro di una banca specifica: stiamo parlando di Banca Intesa San Paolo, che in un futuro non meglio precisato potrebbe subire dei cambiamenti significativi, motivo per il quale tutti i correntisti al momento sono con il fiato sospeso.

In particolare il dato che starebbe maggiormente preoccupando i correntisti sarebbe il payout, che ha un valore che al momento supererebbe il 70%, e non accenna di certo a diminuire. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Intesa San Paolo, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.