Home » PostePay, italiani disperati: con la nuova legge non puoi usarlo per gli acquisti online I Funzione bloccata

PostePay, italiani disperati: con la nuova legge non puoi usarlo per gli acquisti online I Funzione bloccata

La famiglia PostePay – themagazinetech

Se utilizzi ancora la PostepPay devi sapere che per acquistare online potresti avere dei problemi, la prepagata si dovrà mettere in riga con le necessità del web

Ormai la prepagata di Poste Italiane la conosciamo tutti. La si usava non appena era nato il primo commercio online, quando creare siti truffa era all’ordine del giorno e chi aveva voglia di provare l’acquisto online aveva paura a inserire i propri dati di carta di credito sui siti perché non ancora sicuri.

Poste Italiane è stata lungimirante e ha creato una prepagata semplicissima da attivare, senza costi di mantenimento, che poteva (e che può) essere ricaricata sia negli uffici postali che ai tabaccai. La comodità stava nel fatto di poter caricare un tot limitato di denaro da utilizzare per gli acquisti senza rischiare clonazioni di carte di credito.

La sua semplicità d’utilizzo però non ha mai nascosto le sue fallacie. Si tratta infatti di una carta che molto facile da clonare, così tanto che almeno 1 cliente su 2 ha vissuto questa esperienza. La fortuna è che nella maggior parte dei casi sulle PostePay vengono tenute poche decine di euro quindi le perdite sono sempre minime.

Importanti aggiornamenti per chi utilizza ancora la carta prepagata Postepay per gli acquisti

Chi si apre la postepay di solito infatti ricarica sul momento dell’acquisto la somma necessaria, per poi lasciare la carta vuota per il resto del tempo. Negli anni però il web è cresciuto, tutte le aziende si sono aperte un e-commerce sicuro e ad oggi è davvero difficile incappare in siti truffa perché molto più riconoscibili rispetto a un tempo.

Bisogna considerare che la maggior parte dei negozi online seri permette pagamenti anche con Paypal e tutte questi pagamenti con rimborsi assicurati che danno autorevolezza al sito. Nell’ultimo anno la legge ha regolamentato meglio l’utilizzo di carta di credito o prepagata online rendendo obbligatoria per i siti la richiesta della 3D secure.

PostePay Digital – themagazinetech

Cos’è 3D Secure e perché è importante attivarlo se si acquista online

Una sicurezza in più che non permette il pagamento se non previa inserimento del pin della propria carta o con l’invio di codici momentanei. Ma per quanto riguarda la Postepay come funziona? In sostanza, o si ‘aggiorna’ la propria prepagata inserendo la sicurezza con la formula 3d secure, oppure non sarà più possibile utilizzarla per gli acquisti online. Poste Italiane ha dato già la possibilità a tutti i clienti di aggiornare la carta ma per utilizzarla nel modo giusto bisogna attivare l’opzione, dopo questo passaggio si potrà continuare  a utilizzare la carta per gli acquisti online.