Home » Wi-Fi, più potente, il trucco del tecnico: scopri subito come fare I Dopo metti il router qui

Wi-Fi, più potente, il trucco del tecnico: scopri subito come fare I Dopo metti il router qui

router 1 Jcom
Router Wi-Fi – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi decenni, sono stati davvero tantissimi i progressi che abbiamo vissuto dal punto di vista tecnologico. Pensiamo ad esempio all’introduzione dei social network, che sono capitanati dai colossi quali ad esempio Facebook, Twitter, Instagram e infine Tik Tok per le fasce di popolazione più giovane.

Per non parlare ad esempio dell’introduzione degli smartphone, avvenuta ormai più di una decina di anni fa, e che ha permesso di rivoluzionare letteralmente il mondo della messaggistica istantanea, che fino a pochi anni fa era capitanato rispettivamente dagli SMS per i messaggi testuali e dagli MMS per i messaggi multimediali.

Arriviamo infine all’esordio delle piattaforme di streaming e dei portali e-commerce, che permettono di acquistare comodamente seduti sul divano di casa, per mezzo di carte di credito o di debito.

Una rete per tutti

Tutti questi progressi sono stati permessi grazie soprattutto all’avvento di internet, avvenuto ormai più di 20 e passa anni fa. Internet ha davvero rivoluzionato tutti gli ambiti sopracitati, riuscendo a diffondersi dapprima con la connessione 56K, e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ha ormai raggiunto gran parte delle città italiane permettendo di migliorare ulteriormente la propria velocità di download e di upload.

Per quel che riguarda la fibra ottica, tanto per fare un esempio, andiamo a distinguere rispettivamente tra fibra FTTC, che arriva alla cabina più vicina rispetto alla nostra ambientazione domestica, dalla fibra FTTH, che al contrario arriva in maniera diretta alla nostra abitazione domestica, aumentando e migliorando di conseguenza le rispettive velocità di download e upload.

router 2 tn
Router Wi-Fi – TheMagazineTech

Consigli utili

Purtroppo però capita spesso e volentieri che la connessione Wi-Fi di casa (eventualmente collegati ad un router Wi-Fi) non sia delle più ottimali, e anzi rallenti: scopriamo insieme come migliorarla in men che non si dica. Il consiglio principale che possiamo fornirvi a tal proposito è quello di posizionare il vostro router Wi-Fi di casa nella posizione più centrale possibile rispetto a tutte le camere, in modo tale da beneficiarne il più possibile da ogni angolo della propria abitazione domestica, senza avere rallentamenti di sorta dovuti alla presenza eccessiva di muri o qualsiasi altro ostacolo che si frapponga tra il modem e il dispositivo che stiamo utilizzando.

Molto utile anche l’adozione di ripetitori Wi-Fi, che possono essere posizionati nelle zone più impervie e apparentemente più difficili della nostra abitazione domestica, così che il segnale venga ripetuto e amplificato a tutte le altre zone circostanti di casa.