Home » Bancomat e carte di credito: questa disattenzione ti costa 1.550€ di multa I Finisci nei guai per una sciocchezza

Bancomat e carte di credito: questa disattenzione ti costa 1.550€ di multa I Finisci nei guai per una sciocchezza

Carte di credito: per una sciocchezza paghi tanto e vai nei guai (web) – www.themagazinetech.com

Come ormai risaputo, c’è l’obbligo del Pos per tutti i commercianti e gli utenti possono scegliere se pagare in contanti o con carte.

Una grande vittoria per quanti non amano portare dietro di sé i contanti e vogliono usufruire dei servizi digitali offerti dalle Banche. Bisogna, però, fare molta, ma molta attenzione quando si utilizzano i metodi di pagamento elettronici, dato che si può incorrere in una multa salatissima che supera di gran lunga la cifra di 1000 euro.

In realtà, si può anche finire completamente nei guai. E crediamo che per una piccola, anzi, piccolissima sciocchezza non sia il caso che accada, vero? Dovete sapere che l’utilizzo della carta è esclusiva dell’intestatario. Molto spesso, però, capita che un conoscente abbia bisogno del vostro aiuto. Magari in quel momento è sprovvisto di contante.

E proponete di pagare con la vostra carta con l’accordo della restituzione della cifra pagata. Ovviamente, può capitare a chiunque di avere questo tipo di problematiche e chiunque, un conoscente o una persona, può aiutare a superare questi momenti. Tutto ciò avviene perché c’é fiducia reciproca tra le parti. Nessuno pensa possa accadere mai qualcosa di spiacevole.

Bisogna, però, prestare moltissima attenzione quando accade una cosa del genere. Sì, perché si potrebbe finire nei guai per qualcosa di davvero sciocco. Ebbene sì, anche un comportamento innocuo può rivelarsi foriero di problemi anche gravi. E’ sempre bene guardarsi intorno e capire se sia il caso. vediamo, allora, cosa può accadere ed il perché.

Da un comportamento innocuo posso scaturire disagi e, soprattutto, guai enormi.

Come abbiamo avuto modo di accennare, l’utilizzo della carta è esclusiva dell’intestatario, ma capita spesso che la si faccia utilizzare anche ad altre persone, amici, parenti o conoscenti che siano. Certo, non c’è alcun divieto rispetto a questa pratica tanto diffusa, ma può accadere, nel caso in cui la Banca ne venga a conoscenza.

Carte di credito: per una sciocchezza paghi tanto e vai nei guai (web) – www.themagazinetech.com

Sì, avete capito benissimo. E secondo i Codice Penale si rischia grosso. Pensate che esiste la possibilità che venga comminata una pena da 1 a 5 anni di reclusione ed una sanzione che può arrivare sino ai 1550 euro. E’ una cifra davvero enorme, non credete? Ed anche per i commercianti dove son stati effettuati gli acquisti le cose non si mettono bene.

Rischiano di vedere annullata la transazione e di vedere sparire i loro guadagni. Ed una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che la carta può essere utilizzata da una persona diversa dall’intestatario se e solo se ci sia una relazione tra le parti e se ci sia stata l’autorizzazione. Insomma, occorre stare molto, ma molto attenti.