Bancomat, la strage di sportelli nel Sud Italia: in queste città è impossibile prelevare I Resti senza contanti
Da vent’anni a questa parte possiamo dire senz’ombra di dubbio che il mondo è cambiato, grazie soprattutto e in larga parte al progresso tecnologico galoppante che ha fatto, di anno in anno, dei passi da gigante.
Pensiamo ad esempio a internet, che ha praticamente rivoluzionato ogni struttura e settore ad oggi esistente: ricordiamo in particolar modo la rivoluzione dei social network, avvenuta ormai più di una decina d’anni fa, con grandi colossi del calibro di Facebook, Twitter (ora rinominato X a seguito della recente decisione di Elon Musk), Instagram che sta spopolando sempre di più e infine Tik Tok, maggiormente indirizzato alle fasce di popolazione più giovane.
Oltre a questo ricordiamo poi l’avvento degli smartphone, che hanno rivoluzionato letteralmente il modo di intendere la messaggistica istantanea e la comunicazione in tempo reale, grazie soprattutto al fiorire di diverse app di messaggistica quali per esempio WhatsApp e Telegram, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza.
Verso il digitale
Ultimo ma di certo non per importanza è il sistema dei pagamenti, dove internet ha sicuramente avuto un ruolo di grande importanza. Nel giro di pochissimi anni siamo infatti passati dall’utilizzo del denaro in contanti fino ad arrivare all’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici, capitanati rispettivamente dalle carte di credito e dalle carte di debito, che possono eventualmente essere associate ad un conto corrente di riferimento.
Questo passaggio è stato poi reso ancor più evidente e lampante dell’arrivo dei chip NFC in corrispondenza degli smartphone di ultima generazione, i quali consentono di pagare in maniera facile e veloce senza dover nemmeno strisciare la propria carta di credito in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale.
Cambiamenti drastici
Chiaramente questa continua transizione a favore dei sistemi di pagamento elettronici ha portato anche a dei contro, tra i quali citiamo in particolare la drastica riduzione degli sportelli Bancomat in tutta Italia. In particolare questa situazione interesserebbe soprattutto gran parte dei paesi del meridione, rendendo così difficoltoso il prelievo in contanti. Ciò ha interessato soprattutto gli anziani, che sono generalmente poco avvezzi all’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici e dunque tutt’oggi ricorrono all’uso del denaro in contanti: la drastica riduzione del numero di sportelli li ha obbligati a percorrere decine e decine di kilometri in macchina per arrivare allo sportello Bancomat più vicino e poter prelevare.
Si tratta di una situazione davvero difficile e che non accenna di certo a fermarsi nel corso dei prossimi anni: non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte delle banche, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.