Home » Facebook, allarme tra i gruppi di cittadini: sotto attacco hacker I Non fidarti mai se lo leggi

Facebook, allarme tra i gruppi di cittadini: sotto attacco hacker I Non fidarti mai se lo leggi

Facebook 1 ilfattoquotidiano
Facebook – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi 20 anni sono stati davvero numerosi e significativi i passi in avanti che abbiamo registrato da un punto di vista tecnologico.

Al centro di tutto questo c’è sicuramente stata internet, che dalla fine degli anni ’90 si è diffusa in maniera sempre più capillare, dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, migliorando ulteriormente le capacità di download e di upload. Internet a sua volta ha portato numerosi cambiamenti in positivo, che hanno decisamente impattato a livello della nostra vita quotidiana.

Pensiamo per esempio all’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza, riuscendo così a conquistare milioni e milioni di persone in tutto il mondo, grazie inoltre all’enorme numero di modelli attualmente presenti sul mercato, in grado di soddisfare perfettamente le esigenze di ogni consumatore.

Attenti agli hacker

Per non parlare poi delle piattaforme di streaming, che hanno soppiantato i vecchi sistemi di videonoleggio in voga fino ad allora, diventando un vero e proprio punto di riferimento. Un altro grande cambiamento è stato poi rappresentato dall’introduzione dei social network, capitanati rispettivamente da Facebook, Instagram, Twitter (ora diventato X), e infine Tik Tok per le fasce più giovane di popolazione.

In particolare oggi ci concentreremo su Facebook, che per anni ha dominato praticamente incontrastato a livello die social network, collezionando milioni e milioni (se non miliardi) di utenti. Purtroppo recentemente sarebbe stato infatti soggetto di attacchi hacker, creando un vero e proprio allarme tra i cittadini che si sono giustamente preoccupati. Si tratterebbe nella fattispecie di alcuni post creati dagli hacker, in cui racconterebbero di sedicenti serial killer che si aggirano per le strade o bambini scomparsi: questo accadrebbe in particolare all’interno di determinati gruppi Facebook, creando chiaramente scompiglio e tanta preoccupazione tra la popolazione locale, che si troverebbe a serio rischio per la propria sicurezza personale.

Facebook 2 dailymailuk
Facebook e hacker – TheMagazineTech

La situazione in UK

A prender parola è stata l’associazione Full Fact, che avrebbe avvisato e informato gli utenti di stare attenti a queste campagne fraudolente messe in atto da malintenzionati truffatori: ad oggi sarebbero state tracciate in più di 115 aree all’interno del Regno Unito. Le investigazioni da parte di Full Fact si aggirerebbero soprattuto a cavallo tra Dundee, la Scozia, Telford, Shropshire e Newbury.

Al momento gli investigatori stanno ancora indagando in merito all’origine e agli autori di questi post fraudolenti su Facebook, che stanno creando letteralmente scompiglio in lungo e in largo. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti a riguardo, che arriveranno sicuramente nei prossimi giorni o settimane.