Home » Xbox, brutta notizia per gli appassionati: scompariranno più di 200 giochi I Addio a tanti classici

Xbox, brutta notizia per gli appassionati: scompariranno più di 200 giochi I Addio a tanti classici

xbox 1 ggrecon
Xbox 360 Store – TheMagazineTech

Dopo anni e anni di attesa, siamo arrivati finalmente alle nuove generazioni di console, rappresentate rispettivamente da Xbox Series X (e la sorella minore, Xbox Series S) da una parte e PlayStation 5 dall’altra.

A seguito degli anni di pandemia, in cui abbiamo assistito a non poche difficoltà per il reperimento delle console stesse a prezzi accettabili (a causa soprattutto del bagarinaggio che dilagava a quel tempo), finalmente ad oggi siamo arrivati a una situazione stabile, in cui il prezzo è tornato fortunatamente quello di listino per entrambi i marchi, oltre che essere disponibili anche presso i principali negozi fisici.

Purtroppo arrivano brutte notizie da parte di Xbox, riguardanti una specifica sezione del digital delivery: la compagnia di Redmond ha infatti annunciato che, da luglio del prossimo anno, centinaia e centinaia di videogiochi saranno rimossi dall’ampissimo catalogo in digital delivery, e non sarà dunque più possibile acquistarli come si era soliti un tempo fare.

Brutte notizie per i giocatori

Entrando maggiormente nei dettagli, la sezione videoludica di Microsoft avrebbe annunciato nella fattispecie che lo Store Xbox 360 chiuderà definitivamente, e con essa ovviamente i suoi titoli esclusivi che facevano parte del suo catalogo.

Parliamo infatti di più di 200 titoli esclusivamente realizzati e sviluppati per Xbox 360, che non saranno dunque più acquistabili a seguito della chiusura definitiva dei server da parte di Xbox. Nonostante questo, non tutto è perso: i giocatori avranno infatti la possibilità di giocare comunque a questi titoli grazie alla retrocompatibilità presente rispettivamente sulle console degli ultimi anni, vale a dire Xbox One, Xbox Series X e infine Xbox Series S.

xbox 2 comingsoon
Xbox 360 – TheMagazineTech

L’alternativa possibile

In realtà alcuni titoli sarebbero presenti anche per altre piattaforme (come PlayStation 3, PlayStation 4 e via dicendo) ma al giorno d’oggi è davvero difficile e complicato riuscire a recuperare determinati titoli di seconda mano, dal momento che spesso e volentieri sono caratterizzati da una rarità altissima. È il caso ad esempio di Space Channel 5: Part 2, che non ha mai ricevuto una versione fisica per quanto riguarda il territorio occidentale, e dunque i giocatori in questo caso sono stati praticamente obbligati, come unica via, ad acquistarlo tramite digital delivery.

L’unica piattaforma su cui rimarrà disponibile questo titolo sarà Steam, dove ha una classificazione di 9/10, e rappresenta un’ottima occasione per tutti i giocatori appassionati di rhythm game. Non ci resta a questo punto che attendere per vedere quali saranno i prossimi aggiornamenti da parte di Xbox in merito alla situazione del suo catalogo digital delivery, che arriveranno senz’ombra di dubbio nel corso delle prossime settimane o mesi.