Home » Apple, la bruttissima notizia per tutti i proprietari di iPhone: il valore dell’usato sta per crollare I Non lo vendi più

Apple, la bruttissima notizia per tutti i proprietari di iPhone: il valore dell’usato sta per crollare I Non lo vendi più

iPhone 1 ceotech
iPhone – TheMagazineTech

Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a numerosissimi cambiamenti e progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno impattato (chi più, chi meno) sulle nostre vite nel quotidiano.

Pensiamo ad esempio all’arrivo di internet, che si è diffusa in larga parte nel giro di pochissimi anni sia nel territorio italiano che più in generale in quello europeo. Oltre a questo ricordiamo poi i social network, che da più di dieci anni hanno registrato un successo clamoroso, capitanati da colossi quali ad esempio Facebook, Instagram, Twitter e infine Tik Tok per le fasce di popolazione più giovane.

Ultimi ma non per importanza ci sono poi gli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo a sbaragliare i vecchi sistemi che erano rappresentati dagli SMS e dagli MMS per la comunicazione testuale.

Il nuovo iPhone

Siamo soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo innanzitutto dagli smarthpone di fascia alta, i cosiddetti “top di gamma”, capitanati rispettivamente da iPhone 14 Pro e Samsung Galaxy S23, usciti nel corso degli ultimi mesi, ideali per chi cerca prestazioni eccellenti. Passiamo poi agli smartphone di fascia media, per chi cerca invece un buon compromesso tra la qualità e il prezzo, per poi arrivare infine agli smartphone di fascia bassa, ideali per chi si accontenta invece di prestazioni mediocri, puntando in massima parte sul risparmio che ne potrebbe scaturire.

Oggi in particolare ci focalizzeremo sui top di gamma, nello specifico sugli iPhone, che di anno in anno registrano puntualmente vendite vertiginose. Manca infatti sempre meno al lancio di iPhone 15, la cui presentazione avverrà il prossimo 12 settembre, e porterà con sé interessanti caratteristiche e funzionalità.

iPhone 2 wireditalia
iPhone – TheMagazineTech

Usato in calo

Noi ci focalizzeremo però sulle vendite dell’usato: alcuni esperti di tecnologia avrebbero infatti stabilito che, a seguito dell’arrivo imminente e del lancio del nuovo iPhone, i modelli precedenti potrebbero subire un deciso calo del valore di vendita, arrivando fino a una diminuzione del 16% sul valore totale dell’iPhone. Alla luce di questi, gli esperti raccomandano fortemente di vendere il proprio iPhone preventivamente, in modo tale da non perdere cifre eccessive a causa del lancio di iPhone 15.

Al giorno d’oggi è infatti possibile vendere un iPhone 14 Pro ad una media di 820 euro, rispetto al momento post-lancio di iPhone 15, in cui sarà presumibilmente 130 euro in meno. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Apple in merito alla data d’uscita di questo nuovo smartphone to poi gamma, che arriveranno sicuramente nel corso delle prossime settimane a venire.