Home » Smartphone, le attività cannibali della batteria: in poco tempo la mangiano I Disattivale finché sei in tempo

Smartphone, le attività cannibali della batteria: in poco tempo la mangiano I Disattivale finché sei in tempo

Smartphone: ecco il vero killer silenzioso della vostra batteria (web) – www.themagazinetech.com

Se ti sei accorto che lo smartphone consuma troppa batteria i perché possono essere tanti ma sicuramente alcune app risultano essere il problema principale 

Se il telefono nuovo dopo pochi mesi dà segni di cedimento per quanto riguarda la durata della batteria durante la giornata, il problema potrebbe essere l’utilizzo eccessivo di energia da parte di alcune app.

I dispositivi di oggi, nonostante siano molto più potenti di quelli di qualche anno fa, in realtà hanno una mole di lavoro non indifferente.

Dalla geolocalizzazione, al 5G, per poi passare a fotocamere e videocamere di ultima generazione, e ancora, il numero di social che continua a crescere e che rende più difficile la gestione di così tante notifiche: tutto questo influisce sul consumo repentino della batteria, causando disagi quotidiani quando si è molto tempo fuori casa.

Come far sì che la batteria dello smartphone si consumi meno velocemente: alcune funzionalità vanno disattivate

Per evitare di trovarsi davanti a situazioni in cui si deve stare fuori per lavoro e si ha bisogno del cellulare fino a sera, senza sapere se si troverà una presa elettrica per metterlo a caricare, ciò che gli esperti consigliano è fare un attimo un recap sulle app che si utilizzano più spesso e in generale sulle abitudini di utilizzo delle varie funzionalità del dispositivo.

Per esempio, se per noi la geolocalizzazione non è necessaria, allora potrebbe essere molto utile disattivarla, oppure impostarla in modo da farla attivare solamente durante l’utilizzo di determinate app come Google Maps.

Smartphone: ecco il vero killer silenzioso della vostra batteria – www.themagazinetech.com

I trucchi per far durare di più la batteria: bisogna disattivare le funzionalità delle app che vengono usate di meno

Ancora, nel caso in cui non si avesse bisogno delle notifiche di alcuni social, sarebbe perfetto disattivarle, questo perché l’attività in background (ovvero ad app chiusa) dei principali social è il fattore scatenante del consumo eccessivo di batteria. Per fare ciò basta andare su impostazioni e poi da lì andare sull’elenco delle singole app e cliccare sulle possibili modifiche, da qui sarà facile impostare i limiti: come per esempio limitare le attività in background ma anche l’inoltro di notifiche.

Una volta disattivate queste possibilità si potranno vedere fin da subito miglioramenti per quanto riguarda le prestazioni del dispositivo. È anche importante ricordarsi di non lasciare sotto carica per troppo tempo il telefono perché queste pratiche a lungo andare potrebbero bruciare prima del tempo la batteria e in quel caso non si potrà far altro che sostituirla.