Wi-Fi, il segreto dei tecnici per aumentare la velocità di internet I Devi cambiare questa impostazione del router
La connessione Wi-Fi all’interno delle abitazioni è diventata di fondamentale importanza, soprattutto nell’ultimo periodo.
Sì, perché, come ben sapete, a causa della pandemia di Covid nel 2020, sono molti coloro i quali si sono ritrovati in smart working. Ed hanno dovuto fare i conti con il lavoro da casa e, ovviamente, con i problemi legati alla loro connessione internet. Sì, perché quest’ultima, molto spesso, fa i capricci e risulta debole e lenta.
Nella stragrande maggioranza dei casi, le colpe di questa problematica sono da imputare al dispositivo che dispensa il segnale in casa. Ovviamente, come avrete avuto modo di capire, stiamo parlando del router. E’ un dispositivo piccolissimo, ma potentissimo che consente agli utenti di connettersi con il mondo intero.
In realtà, quelle che noi imputiamo al router, sono colpe degli utenti stessi. Sì, perché una volta acquistato, non fanno caso a quello che è il suo posizionamento migliore. Lo installano e lo mettono in un punto qualsiasi della casa. Purtroppo, però, il router, per funzionare al meglio, ha necessità di non avere ostacoli dinanzi e non deve essere riposto in luoghi chiusi come armadi o librerie.
Inoltre, meglio se posizionato in un posto centrale dell’abitazione in modo che il segnale prodotto possa raggiungere tutti gli ambienti. Da evitare anche la cucina che è piena di elettrodomestici che interferiscono col segnale. E ci sarebbero ancora altri suggerimenti, ma ne abbiamo parlato ampiamenti in questi mesi. Quello che vogliamo raccontarvi, invece, è un consiglio degli esperti del settore che vi lascerà a bocca aperta.
Ecco come aumentare la velocità internet secondo gli esperti.
Ebbene sì, hanno da poco svelato un segreto che vi consentirà di avere una connessione super veloce. Ovviamente, secondo quanto rivelato, tutto parte dal vostro router. Una connessione lenta non vi consentirà di fare più cose contemporaneamente. E può capitare che dovrete interrompere una videoconferenza di lavoro o il download del file.
Ecco che, però, entra in gioco il consiglio di cui vogliamo parlarvi. Stiamo parlando di un’impostazione del router che è chiamata Qualità del Servizio. E questa è raggiungibile dal pannello di amministrazione del vostro router. Copiate l’indirizzo IP del router nella barra di ricerca del browser e loggatevi con le sue credenziali.
L’impostazione oggetto del discorso la troverete all’interno del menù Impostazioni wireless. In questo modo, una volta cliccatoci su, potrete dare priorità ad alcune applicazioni rispetto ad altre. In pratica, potrete decidere voi quale attività potrà sfruttare maggiore larghezza di banda della vostra connessione. non avrete più alcun problema.