Intesa Sanpaolo, i clienti non sanno più come fare: non fornirà più questo servizio
Nel corso di questi ultimi mesi abbiamo assistito a numerosi cambiamenti dal punto di vista economico e bancario, che hanno impattato in maniera decisamente significativa sul territorio italiano.
Pensiamo ad esempio alla transizione che abbiamo registrato a livello del sistema dei pagamenti, dove siamo progressivamente passati dall’utilizzo preponderante del denaro in contanti ai pagamenti elettronici, garantiti rispettivamente dalle carte di credito e dalle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui attingere l’effettiva liquidità. Questo ha portato ovviamente a significativi cambiamenti, come la riduzione drastica degli sportelli Bancomat in tutta Italia.
Sembra che siano previsti altri nuovi cambiamenti a partire dai prossimi mesi, che riguarderanno una banca in particolare: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Stop agli assegni
Il gruppo bancario Intesa Sanpaolo ha infatti annunciato a gran parte dei suoi clienti che a partire dai prossimi mesi ci sarà uno stop definitivo per quanto riguarda l’utilizzo del libretto degli assegni. Questo stop è chiaramente a favore degli strumenti digitali, che al giorno d’oggi stanno prendendo sempre più piede a livello di gran parte dei sistemi bancari: pensiamo ad esempio al servizio di home banking, che permette di controllare e gestire appieno il proprio conto corrente da remoto tramite smartphone o altri dispositivi simili, in modo semplice e intuitivo.
Questo significa che a partire da questi mesi non sarà più possibile utilizzare in alcun modo i libretti degli assegni, andando dunque a favorire altre modalità di pagamento. Fortunatamente questo stop coincide con una nuova interessante novità: a partire dallo stesso periodo, infatti, sarà possibile effettuare i bonifici istante dal sistema di home banking senza comportare nessuna commissione extra.
La situazione del momento
Allo stato attuale delle cose lo stop degli assegni bancari riguarda circa un migliaio di clienti del gruppo Intesa, che però aumenteranno coinvolgendo la quasi totalità dei correntisti della banca. A prender parola in merito a questa significativa decisione è stata una fonte interna della banca stessa, che ha spiegato come questo sistema di pagamento sia ormai vetusto e utilizzato da pochissime persone, che al giorno d’oggi preferiscono utilizzare altre metodologie come i bonifici o il pagamento contactless presso i POS dei vari esercizi commerciali, che sono senz’ombra di dubbio più comodi e veloci.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Intesa Sanpaolo in merito ai servizi che fornirà in futuro, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.