Home » Lavatrice, se vedi l’acqua uscire da qui devi intervenire subito I Con questo metodo non chiami più il tecnico

Lavatrice, se vedi l’acqua uscire da qui devi intervenire subito I Con questo metodo non chiami più il tecnico

lavatrice 1
Lavatrice che perde acqua – TheMagazineTech

Ci ritroviamo purtroppo in una grandissima crisi energetica, che sta interessando l’Europa da un bel po’ di mesi a questa parte. 

I conflitti in Ucraina hanno infatti determinato un rialzo davvero clamoroso dei costi dell’energia, e con esso anche quelli delle bollette mensili da parte delle principali compagnie fornitrici. Malgrado il caro energia che si è diffuso a macchia d’olio sull’intero continente, ad oggi facciamo un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici per assolvere a gran parte delle mansioni della vita quotidiana, dalla preparazione degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo di giorno in giorno.

Tra forno elettrico, forno a microonde, friggitrice ad aria, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, frigorifero e chi ne ha più ne metta, sono davvero svariati gli elettrodomestici di cui facciamo uso ogni giorno, e abbiamo letteralmente l’imbarazzo della scelta.

Attenti ai guasti

Oggi nella fattispecie andremo a concentrarci sulla lavatrice, uno degli elettrodomestici che utilizziamo di più: può capitare che esca acqua da alcune parti di questo dispositivo, scopriamo dunque insieme come risolvere questa situazione.

Spesso e volentieri, temendo che la lavatrice sia rotta, finiamo per spendere centinaia e centinaia di euro per chiamare tecnici, ma in realtà le cose si possono risolvere anche in piena autonomia. Come ogni elettrodomestico può ovviamente andare incontro a un guasto, che però può essere fortunatamente risolto senza problemi anche da noi: in questi casi è sufficiente condurre un piccolo test di verifica. Può capitare infatti di assistere a una perdita d’acqua da parte della lavatrice, che finisce spesso e volentieri sul pavimento, costringendoci a tamponare con gran parte della parte assorbente che abbiamo a disposizione in casa.

lavatrice 2
Lavatrice – TheMagazineTech

Accorgimenti utili

Uno dei primi consigli e accorgimenti che possiamo darvi a tal proposito, ancor prima di chiamare immediatamente un tecnico e spendere denaro, è quello di tentare la pulizia del filtro: in questi casi è infatti sufficiente scovare il filtro presente all’interno della lavatrice, che nella stragrande maggioranza dei casi si trova nella parte inferiore a destra del dispositivo stesso. Sarà proprio da qui che, probabilmente, uscirà dell’acqua: in corrispondenza del filtro saranno verosimilmente presenti grandi quantità di calcare, che può arrivare perfino a ostruire la parte interna.

Questo può ovviamente portare a dei malfunzionamenti della lavatrice stessa, che possono tradursi per l’appunto in copiose perdite d’acqua. Una volta terminata la pulizia del filtro, la lavatrice potrebbe tornare a funzionare senza problemi, risolvendo il problema alla radice senza nemmeno dover chiamare i tecnici specializzati.