Home » Forno a micoonde, finisci all’ospedale in gravi condizioni I Sei in pericolo se fai questo sbaglio

Forno a micoonde, finisci all’ospedale in gravi condizioni I Sei in pericolo se fai questo sbaglio

micro 1
Forno a microonde – TheMagazineTech

Dall’anno scorso ci ritroviamo nel bel mezzo di una situazione assolutamente critica e difficoltosa per quanto riguarda l’Europa intera, che sta affrontando un’importante crisi energetica ed economica.

Ciò ha portato chiaramente a dei rialzi vertiginosi nel costo di entrambe le forme di energia attualmente disponibili sul mercato, rispettivamente energia elettrica e del gas metano. In conseguenza tali rialzi le principali compagnie fornitrici si sono dunque ritrovate ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poco disagio e difficoltà tra i cittadini di tutta Europa.

Malgrado queste crescenti difficoltà e l’inflazione che avanza sempre più, al giorno d’oggi continuiamo ancora a fare un uso davvero massiccio degli elettrodomestici all’interno del nostro ambiente domestico. Tra forno elettrico, frigorifero, forno a microonde, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, frigorifero e chi ne ha più ne metta, sono davvero tantissimi gli elettrodomestici di cui facciamo uso per svolgere gran parte delle mansioni della vita quotidiana, tra cui menzioniamo per esempio la preparazione degli alimenti e il lavaggio degli indumenti che indossiamo di giorno in giorno.

Attenti al microonde

Oggi in particolare ci soffermeremo sul forno a microonde, che da ormai una decina d’anni rappresenta un’alternativa più che valida al più tradizionale forno elettrico, dal momento che permette cotture molto più veloci, comportando dunque un considerevole risparmio sul lungo termine. Bisogna però far attenzione all’utilizzo del microonde in determinate situazioni: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Benchè sia infatti utilissimo per la cottura in breve tempo degli alimenti che consumiamo quotidianemente, si potrebbe pensare che il forno possa comportare dei rischi gravi per la salute di chi ne fa uso. In realtà non è così, fortunatamente, in quanto numerosi studi hanno recentemente comprovato che non ci sarebbero dei danni alla salute. È proprio l’involucro in fina rete metallica presente in corrispondenza della faccia anteriore del forno a microonde che assicura una schermatura totale dalle eventuali radiazioni emesse dal forno a microonde per la cottura.

micro 2
Forno a microonde aperto – TheMagazineTech

Le rassicurazioni scientifiche

Benché infatti nelle vicinanze dell’apertura del forno a microonde sia misurabile un leggerissimo campo magnetico elettrico, i valori sono talmente bassi e infinitesimali da non rappresentare un’effettiva minaccia per la salute della persona che lo usa quotidianamente, non costituendo così un fattore di rischio per l’insorgenza di cancro e altre fantomatiche patologie.

Chiaramente è sempre meglio rimanere distanziati dal forno a microonde mentre la cottura è in esecuzione, ma solo per una questione di pura e semplice sicurezza, nel caso di eventuali scoppi.