Home » Postamat, da adesso ritiri in un’altra maniera: non hai più bisogno di farlo

Postamat, da adesso ritiri in un’altra maniera: non hai più bisogno di farlo

poste 1
Poste Italiane – TheMagazineTech

Nel corso di tutti anni sono stati tantissimi e variegati i cambiamenti a cui abbiamo assistito, dal punto di vista tecnologico e non.

Diversi son stati in particolare i cambiamenti a livello dei sistemi di pagamento nel corso del tempo: se infatti fino a qualche anno fa utilizzavamo fondamentalmente il denaro in contanti in maniera preponderante, ad oggi la situazione è completamente virata a favore dei sistemi di pagamento elettronici, garantiti in questo caso dall’uso delle carte di credito e delle carte di debito, che possono essere associate ad un conto corrente per la liquidità.

Tra le carte di debito di maggior successo nel corso degli ultimi anni troviamo indubbiamente Postepay, ovvero la carta realizzata da Poste Italiane, che nel corso di pochissimo tempo è riuscita a conquistare la fiducia di milioni e milioni di clienti all’interno del territorio italiano. Questo lo dobbiamo essenzialmente ai costi praticamente azzerati di gestione, rispetto a tantissime altre carte di credito e di debito che comportano anche costi ingenti, soprattutto sul lungo periodo.

Il futuro dei prelievi

In particolare esisterebbe una particolare metodica che permette di prelevare senza portarsi necessariamente dietro la propria carta: scopriamo insieme di che cosa si tratta neipiù minimi dettagli.

Poste Italiane ha infatti deciso di garantire questo servizio aggiuntivo ai propri clienti, in modo da restituire una maggior sicurezza e facilità d’uso anche nei prelievi. In particolare questa particolare procedura è possibile grazie all’utilizzo dell’app, rispettivamente di Postepay (o, in alternativa, quella di BancoPosta), scaricabile in maniera completamente gratuita dai rispettivi store mobile, App Store e Google Play Store.

poste 2
Postamat – TheMagazineTech

Istruzioni per l’uso

Questo permette di ridurre sensibilmente il tempo necessario del prelievo, oltre ad aumentare di gran lunga la sicurezza della procedura. Oltre a questo ricordiamo che in questo caso non vi è alcuna necessità di inserimento del PIN, evitando anche possibili truffe in cui potremmo incappare come nel caso ad esempio del clonaggio della carta, che avviene spesso e volentieri presso gran parte degli sportelli Bancomat e Postamat esistenti. Farlo è molto semplice: basta accedere all’app per poi cliccare sulla voce “Prelievo senza carta“, dove comparirà un codice QR da mostrare in corrispondenza del Postamat di riferimento. Una volta digitata la cifra che intendiamo prelevare, sarà possibile dunque mitrare il denaro in contanti.

Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Poste Italiane in merito alle future innovazioni riguardanti la Postepay e la gestione del proprio conto corrente postale, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.