Intesa Sanpaolo, la previsione spaventa i correntisti I Situazione drammatica ancora per molto tempo
La situazione macroeconomica non è delle migliori e gli esperti sono sicuri: i tassi rimarranno ancora alti per un po’. Le ultime notizie arrivano da oltre oceano, più precisamente dagli Stati Uniti, dove la Federal Reserve ha confermato i tassi allo stesso livello, aggiornando le previsioni per i prossimi periodi. C’è qualche notizia positiva sulle stime, ma il periodo di difficoltà è ancora lungo.
Tutti i correntisti italiani si devono preoccupare per quello che sta accadendo a livello internazionale. I tassi rimangono alti, e le ultime decisioni della Fed non sembrano riuscire a invertire la rotta. Questa situazione rimarrà complicata ancora per un po’.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a molti avvenimenti che hanno messo – e mettono tutt’ora – a dura prova il sistema economico occidentale. La pandemia da Covid-19 sembrava quasi superata, quando sul piano geopolitico l’invasione dell’Ucraina per mano di Mosca ha creato una forte instabilità per tantissimi motivi. Le banche hanno reagito alzando i tassi, che ora toccano quote record negli ultimi vent’anni.
Tutto questo si ripercuote sui risparmi e sui conti correnti di milioni di italiani. Le decisioni più importanti, a livello macroeconomico, arrivano direttamente dalla Banca Centrale Europea e dalla Federal Reserve americana. Quest’ultima ha deciso di mantenere invariato il livello dei tassi sul prezzo del denaro nell’ultima riunione.
Tassi elevati e forte incertezza: periodo buio per i correntisti italiani
Per quanto riguarda le decisioni prese dal board americano, i tassi sui fed funds rimane fisso sul 5,5%. In realtà, le previsioni degli ultimi periodi sono state superate. Non solo, perché anche le stime sono state riviste al rialzo per i prossimi anni, creando un clima se non altro di fiducia verso ciò che sarà. Per ora, però, secondo lo stesso presidente della Fed Jerome Heyden Powell, abbassare i tassi rimane una scelta ancora non percorribile.
Ciò si ripercuote senza ombra di dubbio su tutti i correntisti italiani e sui loro risparmi. L’inflazione rimarrà elevata ancora per un periodo di tempo indefinito, causando un aumento dei prezzi e delle spese in generale. Il report di Intesa Sanpaolo evidenzia queste previsioni. Non si tratta in tutto e per tutto di uno scenario disastroso, ma di certo i periodi che ci troviamo davanti sono ancora particolarmente complicati. Secondo gli esperti dell’istituto italiano, dunque, c’è ancora da attendere, e il rischio di vedere tassi ancora più elevati non si può ancora considerare nullo.