Home » Ecatombe conti correnti, fuga dalle banche dei correntisti nel panico I Non gli resta nulla sul conto

Ecatombe conti correnti, fuga dalle banche dei correntisti nel panico I Non gli resta nulla sul conto

Bancomat Euro
Difendere i propri risparmi è sempre più complicato – themagazinetech.com

Aumentano l’inflazione e le spese e anche i conti correnti ne subiscono il colpo: la situazione è molto difficile per tutti. Tenere i propri soldi in banca è un’opzione scelta da tantissimi italiani, ma potrebbe non essere la migliore. Esistono alcune alternative che potrebbero essere più convenienti. Intanto, il costo della vita continua ad aumentare e la situazione si fa sempre più complicata.

Le condizioni economiche che derivano dagli eventi e dalle decisioni internazionali non accennano a migliorare e l’inflazione rimane altissima. Il rischio si ripercuote su tutti i risparmiatori italiani che hanno i soldi sul conto corrente: ecco il focus sulla situazione.

Gli Italiani sono un popolo di risparmiatori. Questo è ampiamente risaputo da molto tempo. In alcuni casi, però, risparmiare non è la scelta corretta. Negli ultimi anni gli eventi che si sono succeduti hanno prodotto alcune conseguenze devastanti a livello economico. Il conflitto tra Russa e Ucraina non ha fatto altro che aggravare una situazione già precaria.

I prezzi delle materie prime sono schizzati alle stelle, causando un aumento dei costi a valle che sono stati assorbiti tutti dai consumatori finali. Per vivere con gli stessi standard di prima, ora, bisogna pagare cifre molto più alte tra bollette e spese varie. Per questo motivo tenere i soldi sul conto corrente potrebbe essere controproducente.

L’inflazione erode i risparmi in banca: come sopravvivere?

Con i livelli di inflazione attuali i risparmi in banca diminuiscono costantemente. Questo perché per fare fronte alle spese maggiori bisogna prelevare quantità di denaro più grandi. Inoltre, aumentano di pari passo anche le commissioni e i costi di gestione delle banche. Insomma, avere i soldi sul conto corrente può portare presto a un deprezzamento eccessivo. Nell’arco di 5 anni si parla di una diminuzione del valore dell’80%: sono cifre astronomiche per qualsiasi periodo storico.

Euro Portafoglio
La cosa migliore da fare è diversificare – themagazinetech.com

Nonostante gli esperti in economia si dividano sui metodi migliori per affrontare i periodi più complicati come quelli che stiamo vivendo, c’è di certo che i soldi sul conto corrente rischiano di perdere valore e finire presto per far fronte a queste spese eccessive. Uno dei migliori consigli che si possono seguire, a detta di molti esperti di settore, è quello di investire in titoli che garantiscono guadagni limitati ma sicuri nel medio-lungo periodo. Un esempio sono i BTP Italiani, che hanno raggiunto un rendimento del 4,5%, uno dei più alti degli ultimi anni.