Home » Lavatrice, non metterci mai questi indumenti I Fai un danno irreparabile: la butti via

Lavatrice, non metterci mai questi indumenti I Fai un danno irreparabile: la butti via

Lavatrice
È molto importante prendersi cura della propria lavatrice – themagazinetech.com

Esistono alcuni indumenti e oggetti che possono danneggiare la lavatrice in maniera irreversibile: ecco cosa evitare. Spesso e volentieri, quando ci apprestiamo a svolgere i nostri servizi domestici quotidiani, non prendiamo abbastanza in considerazione alcune azioni che potrebbero danneggiare gli apparecchi che utilizziamo. Ciò potrebbe tradursi in malfunzionamenti e spese di riparazione.

Fare il bucato è una pratica che riguarda tutte le persone in ogni parte del mondo. Esistono però alcuni oggetti e indumenti che non andrebbero lavati con il nostro elettrodomestico di fiducia: guardiamo insieme cosa conviene evitare secondo gli esperti.

Gli elettrodomestici sono dei grandi alleati nella nostra routine quotidiana. Ci aiutano a svolgere tantissimi compiti che altrimenti sarebbero davvero difficoltosi. Dopo un pranzo cotto rapidamente con il nostro forno a microonde, per esempio, la lavastoviglie ci permette di risparmiare tempo lavando tutto per noi. La televisione, invece, ci fa compagnia quando abbiamo bisogno di svagarci, consumando intrattenimento direttamente dal divano.

Insomma, gli usi sono tanti. Eppure, non sempre utilizziamo questi preziosi alleati nella maniera corretta. Trattandosi di strumenti tecnologicamente evoluti, spesso ripararli può costare una fortuna. Per fortuna esistono alcuni consigli che si possono seguire per evitare di dover arrivare a tanto. Ecco dunque cosa gli esperti consigliano di non mettere in lavatrice per evitare che si danneggi.

Gli indumenti e gli oggetti che non dovrebbero mai finire in lavatrice

Spesso ci capita di mettere in lavatrice indumenti che contengono qualcosa nelle tasche. Chiavi e monete possono essere un disastro per il nostro elettrodomestico, graffiando gli interni e bloccando la pompa di scarico: meglio fare un check prima di inserire tutto all’interno. Un’altra tipologia di indumenti a cui stare attenti sono quelli che presentano chiusure con zip. È sempre meglio chiudere le cerniere per evitare che le zip possano danneggiare le componenti interne della lavatrice.

Bucato
Alcuni capi possono danneggiare in maniera irreversibile la lavatrice – themagazinetech.com

Esistono poi alcuni capi che rischiano di scolorirsi, perdere tessuto e macchiare gli altri vestiti. È il caso delle cravatte: il consiglio è quello di lavarle a mano, oppure di rivolgersi a un professionista. I vestiti dei bambini, con le loro dimensioni ridotte, rischiano di impigliarsi all’interno del vano, perciò sarebbe preferibile lavarli in qualche altro modo. Anche la biancheria intima, spesso munita di chiusure metalliche e ganci, può danneggiare la lavatrice e gli altri capi. Insomma, gli accorgimenti da prendere sono pochi, ma diminuiscono drasticamente il rischio di danneggiare la nostra lavatrice.