Intesa Sanpaolo, ti trasferiscono il conto d’ufficio e non puoi più prelevare I Puoi solo fare operazioni online
Durante tutti questi anni abbiamo assistito a numerosi cambiamenti dal punto di vista economico che hanno decisamente impattato a livello della nostra vita quotidiana.
Pensiamo per esempio al grande stravolgimento che abbiamo registrato a livello del sistema dei pagamenti in generale, da vent’anni a questa parte. Se infatti nei primi anni 2000 utilizzavamo fondamentalmente il denaro in contanti per il pagamento di qualsiasi cosa, ad oggi la situazione è totalmente virata a favore dell’adozione dei pagamenti elettronici, rappresentati dall’uso rispettivamente delle carte di credito e di debito, in associazione ovviamente ad un conto corrente da cui attingere la liquidità.
Tutto questo è stato è stato poi ulteriormente favorito dall’introduzione del chip NFC sugli smartphone di nuova generazione da un po’ di anni a questa parte, che permettono di associare la propria carta di credito e pagare tramite servizi quali Apple Pay e Google Pay, semplicemente avvicinando il proprio dispositivo al POS dell’esercizio commerciale in questione.
Cambio d’Intesa
Possiamo senz’altro affermare che siamo nel bel mezzo del processo di digitalizzazione dei pagamenti, che ha portato chiaramente non poche conseguenze. Anche alcuni gruppi bancari si sono mossi a riguardo, come nel caso di Intesa Sanpaolo che porterà diversi cambiamenti nel corso dei prossimi mesi. Il gruppo bancario italiano ha infatti recentemente annunciato il trasferimento d’ufficio di milioni e milioni di conti correnti dei propri clienti a favore di Isybank, il suo gruppo “only digital“.
Questo movimento andrà a coinvolgere ben due milioni di clienti secondo la regola del silenzio assenso, a seguito di una comunicazione di Intesa Sanpaolo inviata lo scorso luglio. Questo trasferimento comporterà però non poche problematiche dal lato dei clienti, dal momento che Isybank non presenta sportelli fisici per poter prelevare il proprio denaro in contanti.
Come funziona
Tutti i clienti che migreranno a Isybank potranno infatti gestire il proprio conto corrente e le proprie finanze solo ed esclusivamente tramite l’apposita app di home banking, e in questo caso il browser web non è incluso nelle modalità d’accesso: questo porta senz’altro a diverse limitazioni, che hanno fatto storcere il naso a non poche persone.
Ad essere interessati da questa migrazione saranno in particolare i correntisti con meno di 65 anni, che non hanno effettuato almeno 10 operazioni presso la propria filiale sul territorio nel corso dell’ultimo anno appena trascorso, con giacenze inferiori ai 100’000 euro. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Intesa Sanpaolo in merito a questa migrazione, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.