Unicredit, il 2024 spaventa i correntisti: ormai hanno deciso I Tutto online non prelevi e trovi più filiali aperte
Abbiamo assistito a svariati cambiamenti e salti in avanti a livello di diversi settori, nel corso degli ultimi anni. Il settore economico e finanziario non ha di certo fatto eccezione a questa regola, anzi.
Un grande cambiamento in tal senso è infatti stato rappresentato dal sistema dei pagamenti: se infatti fino a pochi anni fa utilizzavamo essenzialmente il denaro in contanti in maniera preponderante, ad oggi la situazione è totalmente virata a favore dei sistemi di pagamenti elettronici, che fanno invece uso delle carte di debito e delle carte di credito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui attingere la liquidità.
Questa transizione è stata poi ulteriormente favorita dall’introduzione del chip NFC in corrispondenza degli smartphone di nuova generazione (come nel caso di Samsung Galaxy S23 e iPhone 15 Pro), che attraverso l’utilizzo di servizi come Google Pay o Apple Pay permettono di effettuare acquisti semplicemente avvicinando il proprio dispositivo in corrispondenza del POS degli esercizi commerciali.
Addio ai Bancomat?
Ovviamente come tutte le cose positive, bisogna anche considerare il rovescio della medaglia. La continua digitalizzazione dei pagamenti ha infatti portato a una drastica riduzione degli sportelli Bancomat a livello di tutto il territorio italiano, soprattutto per quanto riguarda l’italianissima Unicredit, spaventando tutti i suoi correntisti per il 2024 e i suoi risvolti futuri.
Da un bel po’ di mesi a questa parte abbiamo infatti assistito a questa progressiva diminuzione degli sportelli Bancomat su tutta la penisola, in particolare per quanto riguarda il meridione, dove gli sportelli sono davvero ridotti al minimo. Questo ha chiaramente portato non pochi disagi per i clienti, andando a interessare sopratutto i più anziani: nella maggior parte dei casi infatti, i clienti si ritrovano a dover percorrere decine e decine di kilometri in macchina per arrivare allo sportello Bancomat più vicino ed effettuare così il prelievo di denaro in contanti, con un significativo esborso per i trasporti e la benzina.
Cosa dice l’UE
La direzione presa dall’Unione Europea è molto chiara e a favore della digitalizzazione delle banche, rendendo i pagamenti digitali molto meno costosi di un tempo e permettendo la gestione delle proprie finanze tramite app su smartphone, con il fine ultimo di ridurre all’osso l’utilizzo del denaro in contanti nel corso dei prossimi anni, evitando l’evasione fiscale e altre problematiche.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Unicredit e di tutti gli altri gruppi bancari, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane a venire.