Home » Google, lancia una nuova generazione di smartphone Pixel I Intelligenza artificiale a portata di dito

Google, lancia una nuova generazione di smartphone Pixel I Intelligenza artificiale a portata di dito

google 1
Google Pixel 8 – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi vent’anni sono stati numerosissimi i progressi tecnologici a cui abbiamo assistito, e che hanno impattato in maniera più o meno decisiva sulle nostre vite quotidiane.

Pensiamo prima di tutto all’introduzione di internet, che inizialmente si è diffusa con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno ulteriormente migliorato la capacità di download e upload.

Internet ha permesso tra le altre cose l’introduzione dei social network, capitanati rispettivamente dai grandi colossi del web come ad esempio Facebook, Instagram, Twitter (ora rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) e infine TikTok per le fasce di popolazione più giovane.

Il boom degli smartphone

Oltre a questo ricordiamo poi l’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo a vendere milioni e milioni di unità in tutto il mondo, offrendo centinaia di modelli che ben si adattano ad ogni tipologia di utente possibile. Siamo soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie partendo innanzitutto dai dispositivi di fascia alta, i cosiddetti “top di gamma”, capitanati rispettivamente da Samsung Galaxy S23 e iPhone 15 Pro, che garantiscono prestazioni eccezionali e un ottimo sensore della fotocamera.

A questi seguono poi gli smartphone di fascia media, ideali per chi cerca un buon compromesso tra la qualità e il prezzo, per poi arrivare infine agli smartphone di fascia bassa, adatti soprattutto a chi intende risparmiare e si accontenta di prestazioni generalmente mediocri, sia in termini di potenza che di sensore della fotocamera.

google 2
Google Pixel 8 – TheMagazineTech

L’innovazione di Google

Oggi in particolare vi parleremo di Google, che ha recentemente presentato la sua linea di Google Pixel 8 e Google Pixel 8 Pro, oltre che gli auricolari Pixel Buds Pro e lo smartwatch Pixel Watch 2. Non è però questo l’evento più significativo, dal momento che la compagnia californiana ha anche introdotto Bard, ovvero la sua chat basata sull’intelligenza artificiale. Si tratta di un passo in avanti davvero significativo per la compagnia, che permetterà all’utente di compiere diverse azioni, come ad esempio la ricerca tramite foto, l’impostazione di un determinato percorso o itinerario all’interno delle mappe di Google Maps, e tanto altro ancora.

Tutte queste nuove funzionalità saranno ovviamente presenti all’interno della nuova lineup di smartphone, che saranno disponibili a partire dal prossimo 12 ottobre su gran parte del mercato mondiale. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Google, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi giorni o settimane a venire.