Home » Bollette troppo alte: prendila e leggi cosa dicono queste sette voci I La risposta per tagliare le spese è scritta lì

Bollette troppo alte: prendila e leggi cosa dicono queste sette voci I La risposta per tagliare le spese è scritta lì

bollette 1
Bollette – TheMagazineTech

Il periodo che stiamo attraversando è senz’ombra di dubbio parecchio difficile e complicato, dal momento che è caratterizzato soprattutto da una forte crisi energetica ed economica che sta interessando l’intero continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte.

Tutto ebbe inizio in particolare a febbraio dell’anno scorso, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno portato a delle importanti conseguenze dal punto di vista economico ed energetico che si sono poi riversate in un secondo momento su tutta l’Europa.

Basti pensare in primis al rialzo di numerosi prodotti alimentari, tra cui ricordiamo in particolar modo l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che al giorno d’oggi hanno drasticamente diminuito la loro reperibilità, causando una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale.

La crisi europea

Oltre a questo ricordiamo poi gli aumenti incontrollati che si sono verificati per quanto riguarda il costo dell’energia elettrica e del gas metano. Questi ultimi in particolare hanno messo in ginocchio le principali compagnie fornitrici (tra cui ricordiamo Enel Energia, nel caso del territorio italiano) portando ad un vero e proprio rialzo del costo delle bollette mensili dell’energia, con tutti i disagi e le difficoltà che ne sono poi derivate tra i cittadini europei in generale.

Per fortuna nulla possiamo dire in merito all’intervento delle principali nazioni europee in merito, che è stato rapido e tempestivo, con il fine ultimo di aiutare soprattutto le fette di popolazione maggiormente bisognose. Per quel che concerne il territorio italiano ricordiamo in particolar modo il bonus energia da 150 euro, che si può detrarre senza problemi dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che sono generalmente caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, e permettono dunque di risparmiare un bel po’ in termini di consumi rispetto agli elettrodomestici di un tempo.

bollette 2
Bollette – TheMagazineTech

Consigli per risparmiare

Purtroppo, nonostante i considerevoli aiuti, tutto questo non è bastato per tantissime famiglie italiane che tutt’oggi rischiano di non arrivare alla fine del mese, dato il costo sempre più esoso delle bollette mensili dell’energia. Fortunatamente a tutto questo c’è una soluzione, e potrebbe essere più semplice di quel che si pensi: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Il modo più efficiente per risparmiare in questi casi è quello di leggere correttamente le bollette: una delle informazioni più importanti a tal proposito consiste nella lettura delle informazioni tecniche in merito alla nostra tipologia di fornitura e alla scadenza degli importi che vanno pagati: spesso e volentieri, infatti, la maggior parte delle anomalie avviene in questo campo, ed è dunque bene informarsi al meglio per evitarle.