Smartphone, le app gratuite da cancellare subito: ti rubano i dati I Milioni di persone truffate in tutto il mondo
All’interno degli smartphone gli utenti scaricano ed installano numerosi applicazioni dai vari App Store presenti sul mercato.
Ovviamente, gli obiettivi principali di tutti sono le varie piattaforme social come TikTok o Facebook o Instagram o quelle di messaggistica istantanea, WhatsApp e Telegram su tutti. Sono queste le applicazioni che vengono maggiormente utilizzate per restare in contatto con gli utenti anche lontani in tutto il mondo.
Certo, non ci sono soltanto queste a comporre il mosaico all’interno degli smartphone. Tra le tante App troviamo quelle che offrono servizi di navigazione, ma anche quelle di incontri. Inoltre, è sempre più crescente la presenza di piattaforme che offrono contenuti on demand. Pensiamo, ad esempio, a Netflix o Prime Video che offrono film, serie TV e documentari.
Ma c’é anche Dazn che offre una enorme quantità di eventi sportivi agli utenti abbonati. E potremmo andare ancora oltre, menzionando numerose applicazioni. E possiamo parlare sia di quelle gratuite che di quelle che, per poter offrire i loro servizi, hanno bisogno di un pagamento. Dovete sapere, però, che alcune di queste nascondono un problema anche grave.
Sì, perché rappresentano la nuova frontiera delle truffe. E sono tantissimi gli utenti che sono caduti nelle trappoli di questi criminali senza scrupoli. Per questo motivo, abbiamo sentito la necessità di informarvi di quali applicazioni si tratta per far sì che possiate disinstallarle il più presto possibile dai vostri dispositivi in possesso!
App e malware: il binomio perfetto dei malviventi!
E’ questo quello che può essere definito il riassunto della situazione. Sì, perché si tratta di applicazioni con sorpresa. E quest’ultima non sarà affatto piacevole. Anzi, poterà in dote tutta una serie di guai serissimi. Come abbiamo già accennato, infatti, molti utenti si sono ritrovati nella trappola ed hanno visto i loro dati essere trafugati! E’ un enorme problema, non credete?
E non importa se si sia in possesso di un device Android o di un iPhone. I problemi sono dietro l’angolo. Secondo gli esperti che hanno svelato questa problematica, si tratta di applicazioni che sono totalmente gratuite, ma che offrono un servizio, anche importante. Ed è questo il bello! Coloro i quali sviluppano App, devono guadagnare. E come ottengono guadagno se l’App è gratuita?
Beh, è molto, ma molto semplice. Ci sono quelle che contengono pubblicità. ma quelle che non ce l’hanno? Rubano i dati degli utenti e li rivendono! E lo fanno attraverso dei malware insiti all’interno di ciò che gli utenti scaricano. Per questo motivo, gli esperti suggeriscono di diffidare da queste applicazioni.