Banche, quali sono le meno affidabili in Italia: la classifica fa sudare freddo tanti risparmiatori
In un periodo di crisi nera come queste, sarebbe buona norma, da parte di tutti gli utenti, informarsi su quali Banche siano le migliori.
Sì, perché la situazione economica che stiamo vivendo nell’ultimo periodo non è delle migliori. C’é stato un aumento generalizzato dei prezzi di beni e servizi a causa della pandemia prima e del conflitto tra Russia ed Ucraina, poi. Ora, poi, come se non bastasse si è riacceso un focolaio pericoloso che, sicuramente, andrà a pesare sulla condizione economica e sociale mondiale, già ampiamente compromessa.
Parliamo del conflitto in Medio Oriente che vede contrapposti Israele e la Palestina che, da tempo immemore, si contendono i territori. Insomma, non è assolutamente una situazione facile da gestire. E tutto, come al solito va a ricadere sull’utente finale, sul risparmiatore. Come abbiamo accennato precedentemente, i prezzi dei beni e dei servizi sono aumentati a dismisura.
Ed anche il tasso di inflazione nel nostro paese è davvero altissimo. Si può dire che sui conti correnti accesi dai risparmiatori sia in atto un prelievo forzoso mensile dello 0,56%. Ciò anche a causa dei bassi tassi di interesse praticati sui conti correnti dai vari Istituti di Credito. Per non parlare, poi, dell’innalzamento dei tassi di prestiti e mutui che è generalizzato.
Ecco perché sarebbe importantissimo capire di quali banche ci si può fidare o meno. E c’é una classifica che fa al nostro caso e riguarda proprio l’affidabilità e la sicurezza delle banche in un periodo di incertezza come questo. Dovete sapere che su 240 istituti analizzati, ben 50 sono sul fondo della classifica. Non è una notizia molto incoraggiante, non credete?
Risparmiatori allarmati: ecco la classifica delle Banche meno solide!
Ovviamente, iniziamo col dirvi che questa classifica è figlia della situazione attuale che tutti stiamo vivendo. Bisogna tenere costantemente monitorati tutti i dati per avere un quadro più dettagliato della situazione. Questa classifica prevede l’assegnazione di stelle alle varie banche da 5 (le migliori a 1 le peggiori).
Le migliori, al momento, sono tutte le Banche di Credito Cooperativo. E questa è una caratteristica che contraddistingue tutto il nostro Paese, da Nord a Sud. Non c’è alcuna differenza. Quindi, non ci sono rischi per queste banche. Tra quelle che sono in condizioni di tranquillità finanziaria troviamo Mediolanum, Ibl Banca ed Intesa Sanpaolo.
Più in basso in classifica, invece, la Cassa di risparmio di Orvieto e Credem. Fanalino di coda in questo momento secondo i parametri valutati per mettere su questa speciale classifica è CA Auto Bank Spa, la banca digitale impegnata, per la maggior parte, nel settore automobilistico. In questo caso, bisogna restare sempre vigili. Ma meglio farlo sempre, dato che questa situazione può cambiare da un momento all’altro.