Televisore, modifica questa semplice impostazione: risparmi uno stonfo I Per te non cambia nulla
Stiamo vivendo un periodo di grande crisi energetica ed economica, che sta coinvolgendo non solo il territorio italiano ma l’intera Europa, da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio per la precisione lo scorso febbraio, in concomitanza dello scoppio degli primissimi conflitti in Ucraina, che hanno portato delle conseguenze che poi si sono diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo.
Prima di tutti ricordiamo infatti il rialzo di numerosissimi prodotti alimentari a causa della più difficile reperibilità, come per esempio nel caso dell’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno comportato una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale.
La crisi dell’energia
Oltre a questo ricordiamo poi gli aumenti incontrollati e senza criterio del costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili, rispettivamente elettrica e del gas metano. Tali aumenti in particolare hanno messo praticamente in ginocchio le principali compagnie fornitrici d’energia, tra cui ricordiamo soprattutto Enel Energia nel caso del territorio italiano, portando numerosi aumenti che hanno provocato diversi disagi e difficoltà per i cittadini europei.
Per fortuna l’intervento da parte dei governi delle principali nazioni europee a tal proposito è stato immediato, con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Addentrandoci nello specifico nel caso italiano, ricordiamo in particolare il decreto Aiuti-Bis e il decreto Aiuti-Ter che hanno portato tra le altre cose il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che consumando meno permettono di risparmiare un bel po’ rispetto agli elettrodomestici di un tempo.Purtroppo tutto questo non si è rivelato sufficiente a risolvere tutte le problematiche che ha portato la crisi dell’energia, e ancor oggi tantissimi cittadini sono in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili, arrivando a fatica alla fine del mese.
Accorgimenti utili
Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile per risparmiare, soprattutto sul lungo periodo. In particolare oggi ci concentreremo sulla televisione, dal momento che basta modificare banalmente una semplice impostazione per avere importanti benefici in termini economici: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Uno dei primi consigli che possiamo fornirvi a tal proposito è quello di ridurre la luminosità della vostra televisione: già questo piccolo accorgimento vi permetterà infatti di risparmiare un bel po’ sulle vostre prossime bollette dell’energia, dal momento che i pannelli delle smart TV di ultima generazione hanno luminosità generalmente elevate, e questo comporta un notevole dispendio energetico.
Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di spegnere completamente la vostra TV quando non la utilizzate, evitando in ogni modo di utilizzare la modalità in stand-by, che (seppur minima) comporta comunque un discreto consumo energetico, che è bene evitare soprattutto di questi tempi. Ricordatevi infine di utilizzare la modalità a risparmio energetico, che riduce il consumo energetico abbassando la retroilluminazione del pannello.