Wi-Fi, internet corre immediatamente più veloce se li stacchi dalla presa I Ti rubano continuamente il segnale
Durante tutti questi anni sono stati davvero innumerevoli e svariati i progressi dal punto di vista tecnologico, che più o meno positivamente hanno impattato in maniera significativa sulle nostre vite nel quotidiano, con importanti cambiamenti.
Pensiamo ad esempio all’introduzione dei social network, capitanati dai grandi colossi del calibro di Facebook, Instagram, Twitter (ora rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per arrivare infine a TikTok, maggiormente indirizzato alle fasce di popolazione più giovane.
Per non parlare poi degli smartphone, che nel giro di pochissimi anni sono riusciti a conquistare milioni e milioni di utenti, riuscendo a proporre centinaia e centinaia di modelli che ben si adattano alle esigenze e ai gusti personali di ogni tipologia di utente.
Il successo di internet
Tutte queste innovazioni importanti sono state permesse dall’arrivo di internet verso la fine degli anni ’90, che si è diffusa in maniera sempre più capillare nel corso degli anni successivi, dapprima con la connessione ADSL e in un secondo momento con la fibra ottica (rispettivamente FTTC e FTTH) che ne hanno aumentato ulteriormente la velocità in download e in upload. Al giorno d’oggi la connessione a internet è praticamente diventata uno standard, consentendo la connessione rispettivamente tramite cavo e tramite Wi-Fi, che permette di collegare senza fili tutti i nostri dispositivi quali smartphone, tablet, notebook portatili, smart TV, console di videogiochi e tanti altri ancora.
Purtroppo anche la connessione Wi-Fi è soggetta a diversi rallentamenti, che possono compromettere seriamente la velocità della connessione a internet, inficiando sull’esperienza d’uso da parte dell’utente. Questo aspetto è molto importante soprattutto se si lavora in smart working, ed è necessario avere una connessione stabile e veloce per lavorare.
Come velocizzare la connessione
Oggi abbiamo deciso uso dunque di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile per velocizzare la vostra connessione Wi-Fi, in modo tale da non avere problemi di alcun tipo. In particolare è possibile velocizzare significativamente la velocità della vostra connessione innanzitutto uscendo dalle videochiamate di Zoom / Google Meet e dalle varie piattaforme di streaming come Netflix, Disney Plus e tanti altri, che richiedono tantissima banda di rete e dunque compromettono significativamente la connessione ad internet da parte di tutti gli altri dispositivi.
Oltre a questo vi raccomandiamo in particolare di staccare la presa d’alimentazione di tutte le vostre console di ultima generazione, come per esempio PlayStation 5 e Xbox Series X. Queste ultime infatti rimangono parzialmente attive in modalità riposo o standby, e nel frattempo scaricano aggiornamenti e altri dati, che chiaramente vanno a compromettere anche in questo caso la velocità della vostra connessione casalinga.