Xbox e PlayStation: i consumi sono impressionanti I Se vuoi tagliare la bolletta tuo figlio deve fare così
Nel corso degli ultimi mesi tutta l’Europa sta vivendo un fortissimo periodo di disagio, che ha portato ad una vera e propria crisi nel settore economico e soprattutto energetico.
L’inizio di tutto questo risale ad esser precisi a febbraio dell’anno immediatamente precedente, quando scoppiarono i primi conflitti in Ucraina, che hanno sicuramente portato a delle conseguenze dal punto di vista economico ed energetico.
Nel caso del settore alimentare abbiamo infatti assistito al raddoppio di alcuni generi e prodotti alimentari proprio a causa della scarsa reperibilità, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria crisi del settore in generale.
Il caro energia che avanza
Oltre a questo ricordiamo poi anche gli aumenti che si sono verificati per quanto riguarda entrambe le forme di energia attualmente presenti sul mercato, rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano, che sono raddoppiate o addirittura triplicate nel giro di pochissimi anni. Tali rialzi senza criterio in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui spicca ovviamente Enel Energia, nel caso del territorio di pertinenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà e disagi tra i cittadini europei.
Le principali nazioni europee si sono mosse con importanti interventi, ma che frequentemente non hanno sortito l’effetto desiderato a livello della popolazione più bisognosa, che tutt’oggi si trova in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili dell’energia. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile, focalizzandoci in particolar modo su una determinata tipologia di dispositivi.
Attenti alle console!
Oggi in particolare ci concentreremo sulle console di videogiochi, che vengono spesso e volentieri utilizzate a cadenza quotidiana da milioni e milioni di ragazzi in tutto il mondo. Tra le ultime ricordiamo in particolare Xbox Series X e PlayStation 5, uscite ormai da diversi anni e che portano con sé tantissime importanti esclusive, tra cui per esempio Forza Motorsport per Xbox Series X e Spider-Man 2 nel caso di PlayStation 5. Nonostante l’interessante proposta di titoli, queste console necessitano di un grande dispendio di energia: all’aumentare della potenza, infatti, il consumo energetico diventa maggiore e questo rappresenta un significativo salasso in termini di bollette dell’energia.
Un fattore da non sottovalutare in questo caso è l’utilizzo della modalità stand-by in corrispondenza di queste console di nuova generazione, che spesso e volentieri rimangono così per ore e ore intere, portando ad un notevole consumo energetico. In questo caso vi raccomandiamo dunque di staccare totalmente la presa dell’alimentazione, in modo tale da spegnere completamente le console e non consumare più energia elettrica inutilmente. Basta questo piccolo accorgimento dunque per poter risparmiare un bel po’ sulle bollette dell’energia, soprattutto sul lungo periodo.