Piramide più antica del mondo: non è in Egitto I È stata costruita qui migliaia di anni prima
Nell’immaginario comune, le Piramidi più antiche del mondo, sono quelle che si trovano in Egitto, terra di un civiltà importantissima.
Ma è già da tantissimo che molti sostengono il contrario. Sì, avete capito benissimo. E sono stati numerosissimi studi e tantissime ricerche a testimoniare questo assunto che riscriverebbe tutta la storia. Ma dove si trovano queste piramidi più antiche al mondo. Beh, è presto detto. Quello che possiamo dirvi è che non sono quelle egiziane.
Ma non solo. Sì, perché non si tratta neanche di quelle in Perù o in Messico. Parliamo di una civiltà che ha iniziato a costruire le Piramidi durante l’ultima era glaciale. Parliamo, quindi, di circa 16 mila anni fa. E’ un tempo lontanissimo, precedente a quello in cui gli antichi Egizi costruirono le loro Piramidi arrivate sino a noi.
Si tratta di un sito riscoperto nel tempo, ma che, già nel 1890, è stato oggetto di studi da parte di archeologi olandesi. All’inizio, però, non si pensava potesse essere una costruzione artificiale. Si riteneva qualcosa formatosi nella roccia e nella lava. Ma, grazie alle moderne tecnologie, si è appurato che si tratta di una costruzione fatta per mano d’uomo.
Ed il carbonio 14 ha fatto il resto. L’ha datata, le ha dato un periodo di inizio costruzione. Insomma, ha dato ragione a tutti quei ricercatori che la ritenevano, oltre che una costruzione artificiale, anche quella più antica al mondo. Con buona pace di chi ha scoperto anche il megalite Göbekli Tepe in Turchia. Ma qual è questa costruzione antichissima?
Gunung Padang: ecco il sito in cui insiste la Piramide più antica mai scoperta!
Si trova in Indonesia, precisamente sull’Isola di Giava, nella provincia occidentale. All’inizio si pensava si trattasse di una collina composta di lava. In realtà, però, si tratta di un megalite sommerso per ben 30 metri proprio dalla roccia lavica, precisamente l’andesite. Sono stati trovati più di cento scalini scavati proprio in questo particolare materiale.
La datazione al carbonio 14, come già accennato, pone la sua costruzione 16 mila anni fa, ovvero ben 10 mila anni prima della costruzione delle piramidi egizie. Parliamo del primo strato costruito nella roccia. Grazie ai georadar, gli studiosi sono riusciti a capire che la costruzione ha un’altezza di ben 30 metri che corrispondono a 9 piani.
L’hanno suddivisa in 4 sezioni. L’Unità 4, quella più profonda, è anche la più antica, costruita tra 16 mila e 27 mila anni fa. Sono trascorsi millenni, poi, prima che fosse costruita quella identificata come Unità 3, datata tra il 7900 ed il 6100 a.C.. Poi c’é l’Unità 2 costruita tra il 6000 ed il 5500 a.C. ed infine l’Unita 1 costruita tra il 2000 ed il 1100 a.C.. Quest’ultima è l’unica più giovane delle piramidi egizie.