Banco Bpm raddoppia: c’è una bella notizia per i correntisti I Riesco a farlo davvero
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a numerosi cambiamenti a livello di diversi settori, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo per esempio al settore economico e bancario, che nel giro di pochissimi anni ha subito delle mutazioni davvero significative. Uno dei cambiamenti principali è infatti avvenuto a livello del sistema dei pagamenti: se infatti fino a qualche anno fa utilizzavamo essenzialmente il denaro in contanti per l’acquisto di beni e servizi, ad oggi la situazione è totalmente virata a favore dell’utilizzo rispettivamente delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui poter attingere la liquidità richiesta.
Stiamo inevitabilmente andando incontro ad un vero e proprio processo di digitalizzazione, in cui i pagamenti elettronici diventeranno la parte più rappresentativa in assoluto.
Buone notizie per i correntisti
Ci sono importanti novità anche per i principali gruppi bancari italiani, che stanno andando incontro a una serie di notevoli cambiamenti. In particolare oggi ci focalizzeremo su Banco BPM, con una buona notizia per tutti i suoi correntisti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Sono previste infatti diverse novità molto interessanti per tutti gli azionisti di Banco BPM: nel corso del 2023, infatti, la banca ha raggiunto nel corso dei primi 9 mesi un utile pari a ben 943 milioni di euro, che rappresentano quasi il doppio (il 93%, ad esser precisi) rispetto all’anno scorso. È atteso infatti per il prossimo 12 dicembre il nuovo piano industriale, e a prender parola a tal proposito è stato l’amministratore delegato di Banca BPM, Giuseppe Castagna, che ha affermato che saranno previste interessanti remunerazioni per tutti gli azionisti e i correntisti del gruppo, data la redditività continuamente in aumento anche nel corso dei prossimi mesi.
I risultati del gruppo
L’amministratore delegato ha infatti commentato i risultati raggiunti alla fine di settembre, davvero solidi sia dal punto di vista patrimoniale che redditizio. Crescono anche i margini d’interesse, in questo caso con un aumento pari al 52.3%, a seguito di una raccolta diretta pari a ben 124.5 miliardi di euro. Le previsioni per l’utile netto ammontano attualmente a 1.2 miliardi di euro e oltre, che porterebbe a un utile per azione pari all’incirca a 0.80 euro, che aumenteranno a 0.90 euro nel corso del 2024.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti e comunicazioni da parte dei principali gruppi bancari italiani come Unicredit e Intesa Sanpaolo, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.