Spesa, la fai gratis con la nuova carta prepagata: la possono chiedere tantissimi italiani
Il momento di crisi economica, sociale ed energetica, iniziato con la pandemia di Covid 19, non accenna a mollare la presa dopo 3 anni e più.
Le famiglie italiane non riescono più ad arrivare alla fine del mese e sono costrette a dar fondo a quelli che sono i loro risparmi di una vita intera, pur di poter sopravvivere. Ora, però, c’é una bellissima notizia per tutti. Sì, perchè grazie ad una carta prepagata, tantissimi cittadini potranno fare la spesa in maniera totalmente gratuita.
Ma andiamo per gradi. Come ben sapete, è aumentato tutto, dai beni di prima necessità, ai carburanti, alle bollette. Si tratta di una situazione, ormai, non più sopportabile. Fare la spesa al supermercato per comprare generi alimentari è diventato un lusso per pochissimi. I carburanti sono arrivati a valicare la soglia di allarme dei 2 euro al litro.
E, per finire, le bollette sono aumentate nuovamente e le previsioni parlano di ulteriori rincari a breve, anzi a brevissimo. Inoltre, poi, c’é l’inflazione a fare il resto. Il potere di acquisto dei cittadini è diminuito di molto a causa sua. Ed i conti correnti si stanno depauperando sia a causa dell’alto tasso di inflazione che dei bassi tassi di interesse praticati dalle banche sui conti correnti.
Altra condizione che contribuisce alla perdita di denaro dai conti bancari e postali sono i continui prelievi, ci cui abbiamo dato cenno in precedenza, che le famiglie italiane mettono in pratica per poter sopravvivere ed arrivare alla fine del mese. Per fortuna, però, che non esistono solo le brutte notizie, ma ce ne sono anche di quelle che fanno spuntare un sorriso sul volto di tutti.
Ecco la carta prepagata che possono richiedere in tanti: grazie ad essa la spesa è gratis!
Ebbene sì, avete capito benissimo. In realtà, si tratta di qualcosa che è già conosciuta da molti cittadini e che l’hanno anche utilizzata un po’ di tempo fa. Ora, però, ritorna prepotentemente nel panorama economico del nostro Paese. Ed il suo intento è proprio quello di poter dare un contributo a chi è in difficoltà economica evidente.
Parliamo della carta “Dedicata a te” e del bonus correlato. E potranno richiederla tutte quelle famiglie con ISEE inferiore ai 15 mila euro. Si tratta di una PostePay ricaricabile sulla quale verrà versato il contributo statale per le famiglie. l’importo massimo erogabile per nucleo familiare sarà di 382,50 euro. Non potranno usufruirne coloro che già percepiscono ancora il Reddito di Cittadinanza o altre misure di sostegno al reddito.
Si potrà acquistare carne, latte, pasta, ma, ovviamente, non è consentito l’acquisto di alcolici. Attenzione, perché i beneficiari, non potranno pagare con la carta neanche i farmaci di cui hanno bisogno. Condizione imprescindibile per richiedere la carta è il nucleo familiare composto da almeno tre persone con ISEE non superiore ai 15 mila euro. I beneficiari potranno ritirale presso gli Uffici Postali.