Riscaldamento, il trucco fai da te per risparmiare quest’inverno I Ti basta metterlo sui termosifoni
Stiamo purtroppo attraversando un periodo di grande crisi economica ed energetica, che sta interessando praticamente tutto il continente europeo.
Tutto ebbe inizio all’incirca un anno e mezzo fa, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che portarono dietro di sé delle conseguenze non da poco che si diffusoro a macchia d’olio su tutta l’Europa.
Basti pensare per esempio all’aumento incontrollato a livello di determinati prodotti alimentari a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui per esempio l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno inevitabilmente portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
La crisi europea
Per non parlare poi del rialzo senza alcun tipo di criterio del costo dell’energia in entrambe, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Tali aumenti in particolare hanno praticamente costretto le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia, nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poca difficoltà tra i cittadini europei, che faticavano ad arrivare alla fine del mese.
Numerosi sono stati gli interventi da parte delle principali autorità europee, che si sono mosse immediatamente con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Nel caso specifico del governo italiano, per esempio, ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi in particolare sono caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, e ciò permette loro di risparmiare un bel po’ sulle bollette mensili dell’energia rispetto agli elettrodomestici tradizionali.
Accorgimenti utili
Malgrado tutti questi aiuti, però, sono ancora tantissimi i cittadini che tutt’oggi faticano seriamente ad arrivare alla fine del mese. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile per cercare di risparmiare il più possibile.
Una delle voci più significative nel periodo autunnale e invernale è senz’altro quella del riscaldamento: esiste un particolare trucco che permette infatti di risparmiare un bel po’ in tal senso. Il trucco consiste nell’apporre semplicemente un foglio di alluminio in corrispondenza della parte posteriore dei vostri termosifoni. Così facendo, i termosifoni saranno di gran lunga isolati dal punto di vista termico, e ci sarà molta meno dissipazione del calore rispetto a prima. Questo permetterà dunque di investire molta meno energia per il riscaldamento domestico, con tutto ciò che ne consegue a livello delle bollette.