Home » Computer, devi smettere di utilizzarlo in questa maniera: stai facendo un danno enorme

Computer, devi smettere di utilizzarlo in questa maniera: stai facendo un danno enorme

Computer Portatile
Milioni di persone commettono alcuni errori nell’utilizzo dei computer – themagazinetech.com

Ogni giorno milioni di persone si mettono davanti al computer, ma non sempre ci si comporta come si dovrebbe: ecco quali errori evitare. Non tutti, effettivamente, sono consapevoli delle abitudini corrette da portare quando si utilizzano gli strumenti tecnologici, come il computer. Scopriamo insieme quali sono le indicazioni degli esperti.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad alcuni cambiamenti radicali nella società. Questi cambiamenti si sono verificati con carattere globale, e anche in Italia abbiamo dovuto abituarci a nuove consuetudini e nuovi strumenti da utilizzare nella nostra quotidianità. La pandemia da Covid-19, in effetti, ha racchiuso nel giro di pochi mesi alcuni cambiamenti che altrimenti ci avrebbero messo anni a radicalizzarsi.

Il distanziamento sociale ha portato obbligatoriamente a fare affidamento sulle nuove tecnologie messe a disposizione per poter svolgere praticamente qualsiasi attività. Il lavoro, lo studio, e in generale anche l’intrattenimento, tutto si è trasferito in maniera decisiva su Internet. Al giorno d’oggi sono milioni i lavoratori e gli studenti che ogni giorno si mettono davanti al computer per svolgere le proprie attività.

Si fa per tantissimi motivi diversi. C’è chi gioca, chi invece utilizza gli strumenti per studiare, oppure per lavorare. Ma siamo sicuri di conoscere bene quali sono i migliori comportamenti da adottare davanti ai computer? Ecco quali sono i consigli degli esperti in materia.

Computer, evita assolutamente questi errori

Il problema quando ci mettiamo davanti al computer non riguarda solo i programmi che utilizziamo o le pagine web che visitiamo, ma anche la nostra postura davanti agli schermi. Disporsi in maniera errata, soprattutto per molte ore di seguito, infatti, può portare a conseguenze molto negative sulla nostra salute. Quando si utilizza un computer portatile, per esempio, gli esperti consigliano di abbinare un monitor esterno, così come un mouse e una tastiera. Tutto deve fare in modo che il nostro posizionamento sia corretto.

Laptop
Conviene seguire i consigli alla regola per evitare problemi sul lungo periodo – themagazinetech.com

Il corpo dovrebbe avere un angolo di 90 gradi sul bacino, mantenendo la schiena dritta e lo sguardo orizzontale al pavimento. La scrivania che utilizziamo dovrebbe avere abbastanza spazio per garantirci di appoggiare in maniera completa l’avanbraccio, e i polsi dovrebbero essere allineati con le mani, anche mentre usiamo il mouse. Se i comportamenti sbagliati sono reiterati quotidianamente, soprattutto per lunghe ore di utilizzo, a farne le spese è principalmente la nostra colonna vertebrale. Insomma: meglio adottare i consigli giusti per evitare grossi rischi.